Il bollettino meteo mensile dell’Aeronautica Militare prospetta delle linee di tendenza che dopo una fase di freddo, ovvero con temperatura sotto la media che si dovrebbero mantenere probabilmente fino a tutta la prima decade di questo mese di marzo, nel seguito dovrebbe tornare una situazione di anomalia.
Già a metà mese dovrebbe essere più secco rispetto alla media, e tutto ciò ancora una volta non è una novità dato che stiamo vivendo una serie di stagioni estremamente asciutte. La novità sarà che la temperatura tornerà a salire, e potrebbe andare ben oltre i valori medi stagionali.
Anche la tendenza che va dal 21 marzo sino al 3 aprile mostra linee di tendenza con temperature superiori alla media. Tuttavia, ci sarebbero delle buone prospettive per quanto riguarda la ripresa della pioggia, che a partire dal 21 marzo dovrebbe tornare cadere con valori prossimi alla media.
Tutto questo lo potete leggere nel bollettino che riportiamo qui nella sua interezza, sempre considerando l’avviso che viene fornito, che indica che il carattere caotico dell’atmosfera non consente previsioni meteo puntuali a così lungo termine, bensì solo tendenze meteo climatiche.
Bollettino estratto da www.meteoam.it
7 – 13 Marzo 2022
La prima settimana si apre all’insegna di un regime debolmente ciclonico di origine continentale, con ancora regimi pluviometrici generalmente in linea con la media del periodo e temperature sensibilmente al di sotto.
14 – 20 Marzo 2022
Nella seconda settimana invece pare delinearsi una moderata anomalia ciclonica di origine atlantica, con conseguenti regimi termici e pluviometrici leggermente al di sopra della media del periodo.
21 – 27 Marzo 2022
Permane anche se debole il regime ciclonico sul paese, con conseguenti regimi pluviometrici nella media del periodo, cui saranno associate temperature in generale al di sopra.
28 Marzo – 03 Aprile 2022
Nessuna particolare variazione pare delinearsi in quest’ultima settimana, rispetto alla precedente.