Questo sito fa parte del NetWork

Primavera stagione di BURRASCHE, ci stiamo entrando dentro

Verso una fase di maltempo che metterà a soqquadro il meteo e porterà uno stop alla siccità

Si cambia regime, il contesto meteo si sta per sbloccare a favore di un contesto decisamente turbolento. L’ultima decade del mese di aprile potrebbe essere condizionata dal continuo transito di perturbazioni oceaniche. Ci attende un’evoluzione scoppiettante.

Verso una fase di maltempo tra pioggia e fenomeni localmente violenti

L’alta pressione sembra voler togliere il disturbo, o quanto meno non sarà presente così con costanza come visto negli ultimi mesi. Stando così le cose, si prospettano pertanto condizioni frequentemente burrascose, con temperature che a tratti potrebbero portarsi sotto la media del periodo.

 

Serve la pioggia piuttosto che il freddo, ma in tal senso le proiezioni sono più che incoraggianti. L’Italia si troverà infatti sotto tiro di una circolazione perturbata e, bene o male, anche le aree alle prese con la siccità dovrebbero essere a tratti coinvolte dal maltempo.

Periodo turbolento dal 20 Aprile

Il peggioramento generale delle condizioni meteo avrà inizio a metà settimana e sarà esaltato dall’approfondimento di un ciclone. Diversamente dalle ultime incursioni perturbate, questa punterà dritta verso l’Italia invece che sprofondare sul Nord Africa.

 

L’area ciclonica attraverserà lentamente l’Italia. Non dobbiamo minimamente sottovalutarla, perché stiamo andando incontro a quella fase primaverile che potrebbe realmente esporci a fenomeni particolarmente violenti. Temporali quindi, quei temporali capaci di produrre nubifragi e grandinate.

 

Il Mediterraneo sarà sede di acuti contrasti, fra aria fredda che punterà l’Ovest Europa e correnti più miti afro mediterranee in risalita verso l’Italia. La nostra Penisola sarà quindi contesa, risultando preda di altre perturbazioni in seno ad una ferita depressionaria persistente. Anche il 25 Aprile sarà a rischio maltempo.

 

Per una primavera dal volto più stabile e caldo ci sarà tempo. Va detto che sarebbe anomalo se la primavera avesse solo quei connotati di stabilità e tepore che in tanti s’immaginano. Uno scenario così è più attinente all’Estate. E l’Estate si sta avvicinando a grandi passi, ancora un mese e mezzo e ci siamo.

Exit mobile version