(TEMPOITALIA.IT) Ci avviciniamo al weekend pasquale e in tanti ci chiedono come sarà il meteo per le festività. Le ultime notizie confermano che non avremo una Pasqua ed una Pasquetta così inclementi, ma avremo condizioni decisamente diverse da quelle di questi giorni.

Al momento infatti l’Italia è infatti interessata da un campo di alta pressione, con al suo interno una circolazione di correnti africane che risale anche per via di un vortice depressionario sull’Algeria. Ciò comporta l’arrivo anche di pulviscolo sahariano in sospensione, oltre a velature.
Le temperature si stanno spingendo su valori molto miti per il periodo, degni del mese di Maggio. In alcune località la colonnina di mercurio raggiunge i 25 gradi in pieno giorno e quindi abbiamo a che fare con i primi veri caldi di stagione. Il caldo rincarerà ulteriormente la dose sino a venerdì.
Tutto ciò accade dopo un inizio d’aprile molto diverso e con clima decisamente freddo. Le sorprese non sono finite, visto che la situazione si ribalterà nel weekend proprio durante le festività di Pasqua e Pasquetta, con l’anticiclone che sarà spodestato da un affondo d’aria fredda dal Nord Europa.
Un nucleo d’aria fredda artica punterà soprattutto i Balcani, ma arriverà anche sull’Italia con maggiori effetti lungo i versanti adriatici. Non avremo un peggioramento così evidente ed il tutto si concretizzerà soprattutto con un marcato calo termico, con rinforzo dei venti di Tramontana e Grecale.
Le temperature scenderanno anche su valori inferiori alla norma rispetto all’attuale sopra media. Nel complesso, si attende un calo anche di 10 gradi e più in alcune aree interne ed adriatiche del Centro-Sud, con il massimo dell’irruzione fredda atteso entro la Pasquetta.
Come sovente accade in Primavera, questa fase più fredda potrebbe rivelarsi fulminea, con successivo cambiamento meteo. Le ultime tendenze lasciano però presagire un’ultima parte di Aprile con meteo capriccioso, ci potrebbe anche essere la chances per il ritorno delle grandi piogge. Ne riparleremo. (TEMPOITALIA.IT)






