Il bollettino meteo mensile dell’Aeronautica Militare propone anomalie climatiche rilevanti in ambito termico e pluviometrico per tutta Italia, confermando il caldo di inizio estate e la scarsità di precipitazioni rispetto alla media.
La Primavera è ormai finita. Il 1° giugno saremo nell’estate metereologica, mentre l’estate astronomica avrà inizio circa tre settimane più tardi. Il caldo quest’anno è giunto troppo precocemente.
Nostra analisi al bollettino meteo dell’Aeronautica Militare sempre ricordando che si tratta di nostre considerazioni derivanti dalla lettura del bollettino originale.
Per le regioni del Nord Italia, secondo il bollettino dell’Aeronautica, continuerà per tutto il periodo un deficit pluviometrico che sarà accompagnato da temperature sopra la media.
In questa parte d’Italia il deficit pluviometrico rischia di divenire siccità in varie aree, in quanto le precipitazioni che ci saranno, ciò lo abbiamo rilevato da diversi modelli matematici, saranno distribuite a macchia di leopardo, inoltre c’è il rischio che si possano verificare anche fenomeni meteo estremi. Abbiamo visto le notevoli grandinate di questi giorni.
Centro Italia e Sardegna, in questa area sono attese temperature sopra la media. In Sardegna si potrebbero avere anche valori esagerati per via di masse d’aria provenienti dal Nord Africa che tenderanno nelle prossime due settimane a interessare la regione. Ma anche il Centro Italia ne pagherà le conseguenze. La piovosità sarà inferiore alla media.
Sud Italia e Sicilia, l’anomalia climatica proseguirà anche da queste parti con temperature sopra la media. Le precipitazioni sono attese inferiori alla norma.
Per la Sardegna, la Sicilia e le regioni meridionali l’eccessiva permanenza dell’anticiclone africano, potrebbe accelerare i tempi di avvio della tipica siccità stagionale, ciò nonostante, specie in Sardegna, le piogge di maggio.
Considerazioni: il periodo di previsione sembra essere l’avvio di un’accentuazione della siccità su molte regioni italiane, ciò a causa anche di una maggiore evaporazione. A questo punto quello che è un deficit pluviometrico tenderà a divenire siccità.
Ricordiamo che potrete seguire i bollettini meteo dell’Aeronautica Militare sul sito web ufficiale. Il nostro articolo è stato liberamente ispirato all’ultimo bollettino diffuso dal centro meteo italiano.
Discussion about this post