Meteo Italia, prospettive di una precoce ondata di caldo. Le temperature previste

Le prospettive meteo per le prossime due settimane intravedono la possibilità che sull’Italia si verifichino episodi di caldo.

 

Una prima ondata di caldo si dovrebbe verificare la prossima settimana, probabilmente a partire da mercoledì 11, quando un promontorio anticiclonico proveniente dal Nord Africa tenderà ad estendersi sull’Italia.

 

Una curiosità: mente sull’Italia arriverà aria calda, nei Balcani, ma soprattutto verso il Mar Nero si estenderà una massa d’aria molto fredda, che sarà causa di maltempo e nevicate a quote basse soprattutto in Turchia. Previsione meteo comunque da confermare.

 

Ondata di caldo.

La fase di caldo dovrebbe persistere sino a tutto il fine settimana, se non addirittura intensificarsi, prima che sia vi un nuovo cambiamento delle condizioni meteo, a questo punto l’aria fredda, quella che giunge dall’Artico russo, potrebbe spingersi verso l’Italia. Infatti il meteo lungo termine indica che aria fredda proveniente da est raggiungerà il nostro paese, ovviamente con temperature che saranno in un contesto comunque primaverile.

 

Stiamo seguendo con molta attenzione le ondate di calore che seguiranno verso la Turchia dopo il freddo, e così anche verso la Penisola iberica.

 

Il caldo africano è dietro l’angolo, e potrebbe irrompere ancor prima della fine del mese di maggio con estrema intensità.

 

Temperature massime fino al 19 maggio 2022 per i capoluoghi italiani

Roma, Foggia, Pordenone, Lucca 29°C

Firenze, Padova, Mantova, Rovigo, Verona, Carbonia, Prato, Grosseto, Caserta, Pisa, Terni, Udine 28°C

Aosta, Oristano, Vicenza, Brescia, Forlì, Genova, Pistoia, Treviso, Benevento, Bolzano, Sanluri, Modena, Como, Savona, Olbia, Reggio nell’Emilia, Iglesias, Lecco, Trieste, Vercelli, Novara, Pavia, Milano, Monza, Parma, Cesena, Ferrara, Latina, Livorno, Lodi, Verbania 27°C

Bologna, Cremona, Sondrio, Taranto, Torino, Asti, Piacenza, Ravenna, Venezia, Alessandria, Gorizia, Salerno, Trento, Villacidro, Matera, Frosinone, Napoli, Arezzo, Ascoli Piceno, Bergamo, Cosenza, Cagliari, Massa, Catania, Imperia, Varese 26°C

Avellino, Bari, La Spezia, Carrara, Viterbo, Rieti, Biella, Andria, Barletta, Lecce, Messina, Siena, Tortolì, Nuoro, Sassari, Trani, Rimini 25°C

Tempio Pausania, Brindisi, Palermo, Reggio di Calabria, Belluno, Ancona, Pescara, Caltanissetta, Chieti, Catanzaro, Perugia 24°C

Cuneo, Macerata, Crotone, Pesaro, Teramo, Agrigento, Ragusa, Isernia, Urbino, L’Aquila 23°C

Siracusa, Lanusei, Trapani, Campobasso, Fermo 22°C

Vibo Valentia, Potenza, Enna 21°C

 

Le stime di temperatura che abbiamo riportato derivano dai calcoli derivanti dai modelli matematici. Questi subiscono un processo di post elaborazione meteo climatica, e vengono quindi resi più attendibili rispetto al dato del modello originale.

 

Alcune curiosità sulle temperature: farà piuttosto fresco in località di costa, specie laddove soffieranno le brezze di mare. Temperature molto superiori invece si toccheranno nelle zone interne. Questa evoluzione meteo è abbastanza tipica dell’inizio dell’estate, e lo sono anche le temperature previste, più tipiche di giugno che di maggio. Il tutto è sintomo di anomalie meteo climatiche che proseguiranno ancora.

Exit mobile version