Stiamo varcando la soglia del 10 Giugno, e questo mese parrebbe avere l’intento di proiettarci da un estremo meteo all’altro. Rammenterete il grande caldo, poi l’improvviso refrigerio che sta avvenendo, e che con oggi toccherà il suo picco massimo, ma ecco la prospettiva di un ritorno del grande caldo.
Il refrigerio andrà via, e un primo anticiclone già dal weekend interesserà diffusamente l’Italia, ed ecco che gli farà subito seguito l’anticiclone africano. Quel sistema barico che favorisce le ondate di calore.
L’estate senza pioggia tornerà da sabato dopo il meteo molto movimentato di questi giorni. Passata l’ondata di fresco e temporali, il sole riconquisterà gran parte d’Italia già ad inizio fine settimana avremo temperature che torneranno rapidamente a salire anche oltre la soglia Ti
L’anticiclone si rafforzerà ulteriormente domenica e si riaffaccerà il caldo, almeno sulle pianure Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Tuttavia, l’Italia sarà ancora sotto tiro di una residua circolazione settentrionale, trovandosi lungo il fianco orientale dell’anticiclone. Però, non ci saranno più piogge e temporali.
La massa d’aria più calda subtropicale coinvolgerà principalmente l’area fra Baleari, Spagna e Francia sud-occidentale. L’alito africano qui sarà davvero rovente, con la colonnina di mercurio che potrebbe raggiungere anche picchi oltre i 40 gradi sul sud della Spagna.
In una prima fase non saremo interessati dal blocco d’aria rovente, ma le premesse per una sfuriata di caldo ci sono eccome, e ciò verso il finire della prossima settimana, anche se tutto ciò sarà da confermare.
Ora come ora, però mettiamo come incerta l’evoluzione meteo per la seconda parte di settimana, con l’Italia che sarà contesa fra l’anticiclone africano e ulteriori correnti fresche oceaniche da nord-ovest. Qualora l’alta pressione riuscisse ad avere la meglio, il caldo potrebbe farsi forte. E infatti, quest’oggi è tale tesi che campeggia tra gli scenari possibili.
Insomma, rischiamo una seconda forte ondata di calore in questo meteo di giugno 2022.