L’anticiclone africano è ancora intenso, con condizioni meteo di bel tempo e gran caldo. La canicola attanaglia l’Italia. I temporali avvenuti nella giornata di lunedì nel Nord Italia hanno abbassato la temperatura, ma altre ne sono attesi in quella di martedì soprattutto nel settore orientale dove si prevede quindi un calo termico.
Il picco del caldo si toccherà quest’oggi su tutta Italia. Va evidenziato anche il progressivo aumento dei tassi d’umidità con afa piuttosto pesante soprattutto nelle località di pianura. I termometri toccano picchi fin sopra i 40 gradi in parecchie località d’Italia, generalmente lungo la penisola e le due isole maggiori.
Un cambiamento delle condizioni meteo si avrà da metà settimana, con la crescente ingerenza di correnti più fresche ed umide settentrionali al Centro-Nord. Una decadenza dell’alta pressione africana inizierà a manifestarsi da mercoledì, ed anche sull’Appennino Centro-Settentrionale scoppieranno i primi temporali.
Le temperature caleranno tra mercoledì e giovedì soprattutto sul settore adriatico, le Venezie e poi anche la Sicilia. Una diminuzione della temperatura è attesa che in Sardegna. Mentre nel Nord-Ovest italiano dovrebbero persistere temperature quasi stazionaria, però ci sarà un abbassamento del tasso di umidità.
Tra giovedì e venerdì il grande caldo batterà in ritirata, per un ulteriore incisivo afflusso di correnti più fresche dal Nord Europa. Il refrigerio sarà accompagnato da temporali in estensione dalle Venezie verso il Centro-Sud e poi la Sicilia. I temporali potrebbero temporalmente interessare anche settore nord-occidentale italiano. Si prospetta perciò qualche giorno di clima estivo decisamente più vivibile, con temperature finalmente gradevoli senza particolari eccessi di calore.
Mercoledì 6 Luglio: si manifesterà fin dal mattino su parte del Nord-Ovest dell’instabilità atmosferica, con nuovi temporali specie in Piemonte. In giornata rovesci e temporali interesseranno l’Alpi, l’alta Val Padana occidentale e le Venezie, compresa l’Emilia-Romagna, ma anche in qualche tratto appenninico centro-settentrionale. Temperatura in diminuzione al Centro-Nord, caldo intenso ancora al Sud Italia.
Giovedì 7 Luglio: le correnti d’aria fresca provenienti da nord favoriranno maggiore instabilità atmosferica non solo su Alpi e Prealpi, ma anche su ampie aree interne del Centro e del Sud Italia, con sconfinamenti verso la fascia adriatica. A questo punto temperatura in diminuzione soprattutto sul settore adriatico, le Venezie e la Sicilia. Abbassamento della temperatura anche in Sardegna. Temperature stazionarie al Nord-Ovest italiano, se non lieve aumento ma col tasso di umidità in diminuzione.
Venerdì 7 luglio: instabilità atmosferica continuerà a manifestarsi soprattutto sulla regione appenninica, con tendenza estendersi nel pomeriggio anche le coste adriatiche con temporali in dissolvimento in serata. Temperatura in ulteriore lieve calo. Nelle regioni nordoccidentali e la Sardegna bel tempo, caldo nuovamente in aumento.
Ulteriori tendenze meteo: l’anticiclone africano per diversi giorni e anche durante il fine settimana, interesserà la Penisola Iberica e la Francia sud-occidentale. In Italia avremo temperature poco sopra la media, comunque ancora elevate. Si manifesterà residua instabilità atmosferica nelle regioni appenniniche e forse nelle Alpi centro-orientali con qualche occasionale temporale.
Discussion about this post