L’anticiclone africano sta cominciando a cedere al Nord Italia a causa dell’intrusione di aria più fresca oceanica. I primi temporali, anche violenti a causa dell’energia presente nei bassi strati, hanno raggiunto le pianure del Nord Italia e tratti della costa ligure. L’instabilità è destinata ad aumentare anche al Centro-Sud. Le temperature sono già calate al Nord, nel resto d’Italia resiste la calura.
Da metà settimana l’anticiclone africano perderà ulteriore terreno. Aria fresca e instabile di origine atlantica provocherà l’innesto di altri temporali su varie parti d’Italia, più probabili al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, con episodi temporaleschi in estensione alle coste adriatiche.
Meteo per venerdì in peggioramento al Nord. Un secondo impulso instabile raggiungerà il Nord con temporali prima in montagna e poi in pianura. Nel weekend residui instabili per ulteriori apporti di aria fresca in quota, con temporali più probabili al Nord-Est e in Appennino. Tendenza a nuovo rinforzo dell’anticiclone e rialzo delle temperature.
Nei primi giorni d’Agosto avremo caldo estivo ma sopportabile, con un anticiclone meno intenso di quello di Luglio. Tuttavia, dopo i primi giorni del mese, non è da escludere una nuova fase di caldo molto intenso sull’Italia.
DETTAGLIO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
Oggi 27 Luglio: Dopo i temporali che hanno colpito parte del Nord nella notte, stiamo assistendo a un certo refrigerio al Centro-Nord, mentre al Sud e sulle Isole fa ancora molto caldo.
Giovedì 28 Luglio: migliora al Nord e su zone centrali interne, ma non mancherà instabilità pomeridiana su Alpi, Appennini e zone pedemontane limitrofe.
Venerdì 29 Luglio: altri temporali raggiungeranno il Nord e si estenderanno dalle Alpi vero la pianura a nord del Po. Temporali nella penisola lungo la dorsale appenninica.
Tendenza meteo per il weekend: tornerà il sole al Nord accompagnato da caldo moderato, non estremo. Qualche altro episodio d’instabilità interesserà il Nord e le zone interne del Centro-Sud.