Un’allerta meteo gialla è stata divulgata sulla base dei fenomeni meteo previsti su un ampio territorio italiano, questa per la giornata di oggi 27 luglio.
Stanotte si sono verificate grandinate devastanti in varie province della Lombardia, con ingenti danni alle cose. Danni in agricoltura. Sempre in Lombardia ci sono stati anche diversi nubifragi, oltre che temporali con un’eccezionale tempesta elettrica.
Per quanto concerne la giornata di oggi, l’allerta meteo conferma quello che era stato diffuso ieri 26 luglio, e comprende le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo, il Molise, Puglia, la Basilicata. L’allerta meteo presente anche per la Lombardia mappe di fenomeni avvenuti la scorsa notte.
Forti temporali si stanno verificando sulle regioni adriatiche, in varie località sono segnalate grandinate di eccezionale intensità, con chicchi particolarmente grossi che hanno causato danni. Il maltempo di queste ore accompagnato anche da forti raffiche di vento oltre che ingenti rovesci di pioggia.
Una allerta meteo è in vigore anche per la giornata di domani, 28 luglio per la parte orientale della regione Piemonte, tutta la Lombardia, l’Alto Adige, la provincia di Belluno in Veneto.
Vi segnaliamo che per la giornata di venerdì è atteso peggioramento delle condizioni meteo, ma al momento non c’è nessuna allerta meteo.
Rammentiamo che l’allerta meteo è stata diffusa dal Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).
Discussion about this post