L’anticiclone africano sta arrostendo l’Europa Occidentale, ma ci sono delle novità in quanto nella notte giunto un fronte freddo che inizia ad attraversare la Francia. Ma nella giornata di martedì, Francia e Inghilterra hanno vissuto un evento meteo storico. Le temperature hanno superato molti record dalla Francia all’Inghilterra. Il grande caldo avvolgerà anche altre nazioni del Continente. La situazione caldo è destinata a peggiorare sull’Italia a partire da giovedì.
Il clima in Italia si farà infatti rovente per la rimonta di una seconda massa d’aria di matrice subtropicale. Il promontorio anticiclonico subtropicale si adagerà sul Mediterraneo e nel Sud Europa, trainando per molti giorni il flusso d’aria rovente dall’entroterra algerino verso l’Italia. Ci attende un fine settimana con caldo davvero eccezionale.
Nessuna regione avrà scampo dal caldo, tanto meno il Nord Italia dove potrebbero raggiungersi dei picchi termici da record. Le temperature schizzeranno infatti fin verso i 40 gradi, localmente anche più in alto, anche in Val Padana e in generale lungo le aree interne del Centro e Sud, oltre che Sardegna e Sicilia. La calura sarà opprimente anche di notte, in particolare sulle grandi città dove continuerà manifestarsi l’isola di calore urbano.
Lungo le coste sarà però l’afa a rendere il caldo molto fastidioso con un alto disagio per l’organismo. Il grande caldo persisterà sino almeno ai primi giorni della prossima settimana. Un possibile cambio di scenario, peraltro limitato al Nord Italia, potrebbe concretizzarsi solo verso fine mese, ma tale opzione viene continuamente rimandata.
Oggi 20 Luglio avremo solleone su tutta Italia, con addensamenti nuvolosi ad evoluzione diurna sui rilievi, e occasionalmente si potrebbe verificare qualche temporale. Caldo intenso ovunque, ma soprattutto sull’Italia settentrionale e occidentale.
Giovedì 21 Luglio: non si avranno sostanziali variazioni rispetto mercoledì, la temperatura potrebbe ulteriormente aumentare, in quanto inizierà a farsi sentire la nuova onda di calore africana.
Venerdì 22 Luglio: caldo in aumento su tutta Italia, in un contesto soleggiato a parte i soliti addensamenti pomeridiani occasionali sui monti.
Nel fine settimana è atteso un aumento ed estensione del caldo africano. Le temperature si porteranno fino a picchi di 40 gradi ed oltre, specie al Centro-Nord. Questa fase del caldo non dovrebbe variare sino ai primi giorni della prossima settimana, rivelandosi eccezionale per intensità e durata.