Questo sito fa parte del NetWork

Meteo, arriva il fresco prima di Ferragosto, ma con forti temporali in quasi tutta Italia

 

Prosegue il periodo caratterizzato da temperature più godibili e da un caldo più sopportabile rispetto alla scorsa settimana. Di seguito alcune temperature massime registrate ieri 10 Agosto in Italia.

Italia: temperature massime del 10 agosto 2022

Decimomannu 37
Marina Di Ginosa 35.8
Alghero 35.6
Firenze 34.9
Napoli 33.8
Roma 33.5
Bolzano 33.4
Cagliari 33.4
Bologna 32.5
Trieste 32.2
Milano 32.1
Venezia 32

Torino 31.7
Genova 31.6
Palermo 30
Bari 29.6

L’anticiclone africano si è ritirato più a sud, mentre a nord si è posizionato l’anticiclone delle Azzorre, che dall’oceano si spinge fino alla zona nordorientale dell’Europa.

Dal bordo orientale di questo anticiclone scorrono venti freschi in quota diretti verso l’Italia e responsabili dell’instabilità che si è registrata negli ultimi giorni su molte regioni.

Nei prossimi giorni l’Italia sarà sfiorata da una goccia d’aria fresca diretta verso i Balcani, ma che riuscirà a far sentire la sua influenza anche su alcune regioni italiane.

Di conseguenza, Venerdì ci attende una giornata con diversi temporali, dapprima sulle regioni del Nordest ed entro la serata anche su parti del Nordovest. I temporali saranno più probabili su Alpi e Prealpi, con sconfinamenti in Val Padana.

Sul resto d’Italia il meteo si manterrà stabile, fatta eccezione per la solita attività termoconvettiva pomeridiana a lungo gli Appennini, in fase di esaurimento entro la serata.

Tra la notte e la mattina di Sabato, l’aria fresca scivolerà verso il Centro e il Sud Italia dove ci sarà un calo delle temperature e il meteo subirà un diffuso peggioramento, più evidente nel pomeriggio quando torneranno i temporali specie a ridosso dei rilievi.

Exit mobile version