Nella giornata di ieri, gli aspri contrasti tra una massa d’aria fresca e instabile di origine atlantica e quella caldissima proveniente dal Sahara, sono stati all’origine dei fenomeni di maltempo estremo che hanno colpito parte del Nord Italia e della Toscana.
Durante la giornata odierna, l’aria fresca atlantica, convogliata dall’affondo di un vortice ciclonico in quota, è destinata a scalzare il residuo caldo africano anche al Meridione, consentendo il primo vero refrigerio diffuso di questo mese di Agosto.
Il calo termico al Sud sarà anche di 8-10 gradi, con l’ultimo caldo che si attarderà sui settori ionici, prima del definitivo ingresso dell’aria più fresca.
Questo break estivo non durerà a lungo. Già tra sabato e domenica le condizioni meteo torneranno più stabili e soleggiate, pur permanendo alcuni disturbi causati da un ulteriore afflusso di correnti fresche da nord, con qualche temporale a carattere episodico.
In questo contesto avremo il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre, che si allungherà da ovest a proteggere l’Italia da ulteriori impulsi instabili. Le temperature cominceranno a risalire al Nord Italia, portandosi su valori attorno alle medie senza particolari eccessi di caldo.
Anticiclone africano, il ritorno
Coi primi giorni della prossima settimana, però, l’anticiclone delle Azzorre cederà di nuovo il passo all’anticiclone africano, ad iniziare dalla Penisola Iberica.
Nei giorni successivi, verso il 24-25 Agosto, l’influenza dell’anticiclone africano si farà sentire anche sull’Italia, in particolare al Centro-Nord, dove le temperature si riporteranno ben sopra le medie del periodo, mentre il Sud resterà sotto l’influenza di una circolazione più fresca dai Balcani.
Per fine mese sembra che l’anticiclone africano possa consolidarsi ulteriormente, convogliando l’aria calda anche al Centro-Sud, mentre infiltrazioni d’aria umida oceanica potrebbero raggiungere le regioni settentrionali.
Andremo incontro, quindi, ad un’ondata di caldo moderato, che potrebbe però acuirsi negli ultimi giorni del mese, con le temperature che in alcune località interne del Centro-Sud potrebbero tornare ad avvicinare i 40 gradi.
Discussion about this post