Ormai da mesi la circolazione generale dell’atmosfera sul settore europeo si è bloccata e non riesce a cambiare. L’anticiclone africano domina a Sud, mentre fresco, perturbazioni e piogge rimangono confinati molto a Nord.
Questa settimana l’ennesima rimonta della cupola anticiclonica subtropicale (africana) ingloba tutta Italia, portando caldo e stabilità atmosferica su tutto il nostro Paese. Le temperature, già in ripresa dopo il mini-break del weekend, saliranno ancora tra Mercoledì 3 e Giovedì, per raggiungere il picco a cavallo del weekend o forse lunedì 8 Agosto.
Tra venerdì 5 e Sabato 6 le temperature schizzeranno fino a toccare la soglia dei 40°C su parte della Val Padana e in alcune zone interne del Centro e del Sud.
Ma dal weekend qualcosa potrebbe cominciare a cambiare. Tra la serata di Sabato e la giornata di Domenica, l’anticiclone africano sembra possa cominciare a cedere abbassandosi di latitudine e lasciando campo a un’influenza di correnti da nord-ovest.
Se l’ipotesi sarà confermata, tornerà qualche temporale sparso sulle regioni del Nord e in parte di quelle del Centro, di pari passo ad una moderata attenuazione della canicola. Nelle zone interessate dai fenomeni le temperature potrebbero perdere alcuni gradi, rimanendo pur sempre ben oltre le medie del periodo.
Il cambiamento potrebbe proseguire nella seconda settimana di Agosto, che potrebbe trascorrere con condizioni più in linea con le tipiche estati mediterranee. Tuttavia, stiamo parlando di un periodo di previsione abbastanza lontano nel tempo, pertanto bisognerà attendere i prossimi giorni per aver conferma della tendenza meteo prospettata.