L’anticiclone africano sta raggiungendo il suo apice, col suo carico di calore esagerato, ma senza garantire assoluta stabilità atmosferica a causa di concomitanti infiltrazioni d’aria fresca in quota. Il caldo, molto intenso, si associa così a qualche temporale pomeridiano, più frequentemente sui settori alpino e prealpino e lungo la dorsale appenninica.
L’ondata di caldo durerà fino al fine settimana, non raggiungerà gli estremi di Luglio, ma l’umidità accentuerà il disagio fisico. Le temperature raggiungeranno i 39-40 gradi tra le pianure e le valli interne delle regioni centrali tirreniche e in alcune località dell’entroterra di Sicilia e Sardegna.
Il caldo raggiungerà l’apice nel fine settimana. Si farà molto intenso anche in Val Padana, con picchi superiori ai 38 gradi soprattutto in Emilia e bassa Lombardia. Contestualmente, aumenteranno i temporali diurni sulle Alpi, a causa d’aria più fresca che spingerà da nord e che determinerà il primo blando cedimento dell’anticiclone africano.
Dalla giornata di domenica, al Nord il caldo si smorzerà decisamente e i temporali sconfineranno, localmente, fin sulle pianure. Ulteriori spifferi instabili da nord interesseranno l’Italia all’inizio della prossima settimana. Anche al Centro-Sud avremo caldo in calo e aumento dei temporali, specie nelle aree interne.
Venerdì 5 Agosto: situazione stabile, sole al mattino ovunque. Temporali di calore pomeridiani su Alpi, Prealpi, Appennino meridionale e, isolatamente, su altri settori della dorsale appenninica. Altrove molto caldo e soleggiato.
Sabato 6 e Domenica 7 Agosto: temporali in aumento su Alpi e Prealpi con sconfinamenti verso le aree pedemontane e pianeggianti vicine. Temporali più isolati in Appennino. Altrove ancora prevalenza di sole e molto caldo.
Tendenza meteo per inizio prossima settimana: il flusso d’aria instabile s’intensificherà e si svilupperanno temporali pomeridiani più frequenti e diffusi sulle Alpi e parte dell’Appennino, con sconfinamenti verso le pianure vicine e, localmente, anche lungo le coste tirreniche.