L’alta pressione ha portato i suoi massimi in prossimità delle Isole Britanniche. L’Italia resta scoperta dalla protezione anticiclonica, in balia del flusso fresco e instabile che giunge dall’Europa nordorientale e che favorisce lo sviluppo di temporali specialmente nelle ore pomeridiane.
Visti i forti contrasti tra l’aria fresca in quota e quella calda e umida presente nei bassi strati atmosferici, i fenomeni possono presentarsi, localmente, anche in forma violenta. Nei prossimi due giorni l’instabilità verrà ulteriormente rinvigorita dal transito di un vortice freddo in quota di provenienza balcanica, che determinerà un peggioramento meteo anche sul Nord Italia.
Ci attende un’altra escalation temporalesca che dalle regioni del Nord si dirigerà verso quelle centro-meridionali. Le temperature caleranno ulteriormente. Questa fase temporalesca andrà ad esaurirsi entro la fine del weekend, quando da ovest tornerà a far capolino l’anticiclone subtropicale.
Per Ferragosto ci sarà il ritorno del caldo soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord potrebbero arrivare infiltrazioni di aria umida oceanica con temporali. Il caldo africano potrebbe intensificarsi nei giorni successivi, riportando una situazione di calura opprimente. Qualche disturbo instabile con temporali sparsi continuerà a manifestarsi sul Nord Italia.
METEO PROSSIMI GIORNI NEL DETTAGLIO
Venerdì 12 Agosto: variabilità su tutta Italia, coinvolgerà sia il Centro-Sud, specie le aree interne prossime ai rilievi, che il Nord Italia, in particolare le aree montane, Triveneto e Liguria. Attesi acquazzoni e temporali intermittenti, in attenuazione dalla serata.
Sabato 13 e domenica 14 Agosto: Sabato meteo instabile su gran parte del Centro-Sud, con temporali pomeridiani. Domenica è atteso un miglioramento per il rinforzo dell’anticiclone.
Tendenza meteo da Ferragosto: il ritorno dell’anticiclone riporterà caldo per Ferragosto, salvo su parte del Nord Italia per la possibilità di un peggioramento. A seguire l’anticiclone africano potrebbe riportare una nuova intensa ondata di calore al Centro-Sud.