Ed eccoci all’apice di questa ennesima ondata di calore africano che sta arroventando tutto il nostro Paese e una cospicua parte d’Europa.
Oggi Venerdì 5 Agosto e domani Sabato 6 saranno le giornate più roventi con temperature che saliranno fino a raggiungere picchi di 40°C su varie zone della Val Padana e sulle piane e valli interne del Centro e del Sud. Ma attenzione ai temporali, che se nella giornata odierna saranno ancora occasionali e confinati ai rilievi, da Sabato cominceranno ad aumentare.
Occhi puntanti, pertanto, al weekend. Sabato sarà una delle due giornate più calde della settimana, ma l’anticiclone africano comincerà a dare i primi segnali di cedimento al Nord Italia. Aumenterà l’attività temporalesca su tutto il settore alpino e prealpino con fenomeni anche intensi nelle ore più calde. Verso l’imbrunire, non è da escludere lo sconfinamento di qualche temporale verso le pianure prossime ai rilievi.
Il meteo riserverà novità maggiori nella seconda parte del weekend. Domenica, infatti, l’alta pressione africana subirà una più netta contrazione sulle regioni settentrionali e su parte del Centro Italia. Avremo una maggior incidenza temporalesca, non solo sui monti, ma, dal pomeriggio, anche in vari settori della Val Padana. Le temperature inizieranno a calare.
Qualche temporale interesserà anche diverse zone del Centro, specialmente lungo la dorsale appenninica, con possibilità di qualche sconfinamento verso le valli circostanti.
Poche invece le novità al Sud Italia, dove permarranno condizioni meteorologiche generalmente stabili, soleggiate e ancora molto calde.
Discussion about this post