L’evoluzione meteo per le prossime due settimane non è quella tipica della fine dell’Estate. Salvo cedimenti temporanei, il caldo sembra infatti voler proseguire almeno fino a fine mese.
ANTICICLONE AFRICANO DOMINATE SULL’EUROPA
Dopo la fiammata di aria rovente dal Nord Africa dei prossimi giorni, contrastata al Nord Italia da una perturbazione atlantica, l’anticiclone africano non ha intenzione di abbandonare la scena e cercherà di espandersi a tratti sino all’Europa centrale, e forse ancora più a nord, nelle prossime due settimane. La poderosa cellula di alta pressione potrebbe resistere per tutto il mese di Agosto, ostacolando il transito delle perturbazioni atlantiche. Tuttavia, il Mediterraneo così caldo continuerà a generare aree temporalesche, con l’instabilità che potrà accendersi, specie al Nord Italia, anche per il temporaneo transito di impulsi d’aria oceanica.
PROSSIMI GIORNI: FORTE MA BREVE ONDATA DI CALDO
Una forte ondata di caldo sta già interessando parte d’Italia e raggiungerà il suo culmine entro Giovedì, presentando caratteristiche di eccezionalità in Sardegna, Sicilia, Sud Italia e Centro Italia tirrenico. Possibilità di raggiungere picchi di 45 gradi in alcune località interne di Sicilia e Sardegna.
TEMPORALI CON METEO SIMIL TROPICALE
Le caldissime acque del Mar Mediterraneo favoriranno la genesi di temporali marittimi che, come già accaduto nei giorni scorsi, potranno spostarsi verso la terraferma causando fenomeni di forte intensità, con nubifragi e caduta di grandine con chicchi anche di grosse dimensioni. I fenomeni avranno tipologia simil-tropicale: di forte intensità e con elevata attività elettrica.
RISCHIO GRANDINE
Durante i temporali, tornerà il rischio di grandine, anche con chicchi grossi. La grandine potrebbe interessare non solo il Nord ma anche le regioni peninsulari e le due Isole Maggiori.
ROTTURA ESTATE DI FINE AGOSTO
Non è prevista, al momento, una vera rottura dell’Estate. Avremo clima estivo, con forti anomalie sul lato temperature, fino alla fine del mese. Ma la stabilità atmosferica non sarà più assoluta come nel cuore dell’Estate.
PIOGGE SOPRATTUTTO AL NORD
Le maggiori precipitazioni si avranno probabilmente al Nord Italia durante questa settimana. Altrove, si potranno avere locali precipitazioni temporalesche, anche di forte intensità, ma non prevedibili con largo anticipo.
ANCORA SICCITÀ
La siccità potrebbe cominciare ad attenuarsi in parte al Nord, ma il deficit idrico permarrà e ci vorranno le perturbazioni autunnali per risolverlo.
CONCLUSIONI
Le previsioni non sono molto ottimiste. Avremo ancora il predominio dell’anticiclone africano con solo temporanee situazioni favorevoli a precipitazioni e clima più mite.
Discussion about this post