METEO SINO AL 6 SETTEMBRE 2022, DAI TEMPORALI AL GRANDE CALDO
Sarà un inizio di Settembre, ovvero di Autunno meteorologico, dal meteo assai dinamico. Un vortice ciclonico nord-atlantico influenzerà il weekend al Centro-Nord Italia, mentre il redivivo anticiclone africano tenterà di riconquistare posizioni al Sud. L’Estate quindi vacillerà, ma non mollerà ancora la presa.
Al momento l’Italia è sotto l’influsso di correnti instabili occidentali che stanno portando temporali a macchia di leopardo al Nord, su parte del Centro e in maniera isolata al Sud. L’anticiclone africano ha mollato un po’ la presa anche al Sud. Ma qualcosa cambierà a inizio Settembre.
Nei primi giorni di Settembre un’area ciclonico si posizionerà a ovest delle Isole Britanniche, per l’affondo di una saccatura nord-atlantica. Sull’Italia vi sarà un rinforzo del flusso umido e instabile sud-occidentale che causerà un aumento dell’attività temporalesca durante il weekend.
L’Italia risulterà spaccata in due, i temporali colpiranno, infatti, quasi esclusivamente il Centro-Nord; mentre il Sud sarà più protetto dalla rimonta dell’anticiclone africano. Nei giorni successivi, l’affondo della depressione atlantica verso la Penisola Iberica potrebbe causare la risalita dell’aria calda nord-africana anche verso il resto d’Italia e portare caldo intenso al Centro-Sud.
METEO PROSSIMI GIORNI NEL DETTAGLIO
Giovedì 1° Settembre: già dal mattino temporali al Nord, specie tra Levante Ligure, Bassa Lombardia, Emilia e parte del Triveneto. In giornata tenderanno a interessare soprattutto i rilievi alpini e prealpini. Instabilità accentuata al Centro Italia, con rischio di precipitazioni intense nelle zone interne e sul versante adriatico. Al Sud nubi medio-alte di passaggio e qualche rovescio di pioggia pomeridiano in Campania, nelle aree interne e sulla Puglia settentrionale.
Venerdì 2 Settembre: relativa pausa dai fenomeni, con cieli irregolarmente nuvolosi e qualche piovasco o rovescio sul Basso Adriatico. Sul Nord-Ovest nuova ondata di temporali a partire dal settore alpino occidentale, in estensione alla pianura piemontese.
Sabato 3 e domenica 4 Settembre: Sabato piogge e temporali al Nord-Ovest e sull’Alto Tirreno, in estensione nel corso della giornata al resto del Nord e parte del Centro Italia. Domenica ancora instabilità su buona parte del Centro-Nord. Prevalentemente soleggiato al Sud per tutto il weekend.
Tendenza meteo inizio prossima settimana: ritorna l’influenza dell’anticiclone africano che porterà un deciso aumento delle temperature al Centro-Sud. Il Nord Italia rimarrà più defilato e potrebbe subire nuovi disturbi temporaleschi.
Discussion about this post