La depressione al largo delle Isole Britanniche sarà la responsabile del peggioramento delle condizioni meteo che avremo in buona parte d’Italia durante il weekend. Il flusso instabile oceanico determinerà un’accentuazione dell’instabilità temporalesca a partire dalle nostre regioni settentrionali e dalla Toscana.
L’instabilità e i temporali si sposteranno anche più a sud nella giornata di Domenica, coinvolgendo la Sardegna e le regioni centrali, parzialmente e in maniera molto irregolare anche Campania, Basilicata e Puglia.
Solo le regioni più meridionali saranno protette dall’anticiclone, il quale, nel corso della prossima settimana, si imporrà più decisamente su tutto il Sud e il Centro Italia, lasciando il Nord più esposto a ulteriori flussi instabili atlantici.
All’inizio della nuova settimana avremo quindi un’ondata di calore al Centro-Sud, con temperature che potranno tornare, localmente, sopra i 35 gradi. La riscossa dell’anticiclone africano non riguarderà tutti, perché al Nord si scontrerà con vigorose depressioni atlantiche. Proprio il Nord Italia si troverà sulla linea di confine tra questi due giganti dell’atmosfera.
A metà della prossima settimana, infatti, l’Italia sarà di nuovo terra di scontro fra la circolazione instabile atlantica e l’anticiclone africano. Il Nord e in parte il Centro Italia saranno alle prese con un nuovo probabile peggioramento delle condizioni meteo, mentre al Sud dovrebbe continuare a fare molto caldo.
METEO PROSSIMI GIORNI NEL DETTAGLIO
Sabato 3 Settembre: fin dalla mattinata piogge e temporali sul Nord-Ovest e la Toscana, in estensione nel corso della giornata al resto del Nord e a parte del Centro Italia. Possibili, localmente, temporali intensi con precipitazioni a carattere di nubifragio. Sul resto d’Italia in prevalenza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso.
Domenica 4 Settembre: altra giornata instabile, principalmente su Sardegna e Centro-Nord. Le precipitazioni maggiori interesseranno le regioni centrali, portandosi nel corso della giornata da ovest verso est. Qualche pioggia, a carattere di rovescio, si potrà verificare anche su Campania, Basilicata e Puglia. Più protetto dai fenomeni il resto del Sud.
Lunedì 5 Settembre: l’anticiclone in rinforzo riporterà meteo stabile quasi ovunque. Vi sarà ancora qualche addensamento nuvoloso qua e là, ma la giornata trascorrerà prevalentemente soleggiata un po’ in tutta Italia.
Tendenza meteo giorni successivi: l’anticiclone africano si imporrà decisamente causando un forte aumento delle temperature al Centro-Sud. Il Nord Italia rimarrà più ai margini della rimonta africana ed anzi, a metà settimana, farà i conti con un peggioramento dall’Atlantico.
Discussion about this post