Lo scenario meteo si va ribaltando in questo fine settimana. L’anticiclone e il clima mite saranno spazzati via dall’intervento di un vortice d’aria fredda in quota dai Balcani che dopo aver concentrato i propri effetti al Sud, risalirà verso nord-ovest coinvolgendo buona parte d’Italia con rovesci intermittenti e soprattutto un deciso calo delle temperature.
Lo scenario atteso per inizio settimana vedrà l’avanzata delle correnti atlantiche verso l’Italia. La netta diminuzione della temperatura potrà favorire anche qualche spruzzata di neve sulle maggiori cime dell’Appennino, ma soprattutto sulle Alpi. Questo fine settimana segnerà la grande svolta, in quanto il vortice sulla nostra Penisola sarà agganciato dalle correnti atlantiche, le quali riusciranno a penetrare sull’ovest Europa e ad estendersi all’Italia già ad inizio settimana.
L’anticiclone subirà così un netto ridimensionamento e arretrerà verso l’Europa Centro-Orientale. Nuove perturbazioni si dirigeranno verso l’Italia e riporteranno le tanto agognate piogge. Ci sarà occasione per l’arrivo di nevicate ormai anche abbondanti sulle Alpi fino a quote medie.
Il primo fronte farà irruzione martedì al Nord Italia per poi scivolare nel corso di metà settimana al Centro-Sud. Nella seconda parte della settimana è probabile l’arrivo di un ulteriore impulso perturbato più intenso e carico di pioggia, oltre che con apporto d’aria fredda che porterà altre nevicate in montagna, in un contesto tipico da tardo autunno.
Domenica 13 Novembre: rovesci sparsi, a carattere intermittente, risaliranno dal Sud verso le centrali adriatiche, appenniniche e la Sardegna orientale, con episodi anche temporaleschi. Peggiora in Romagna, Emilia e poi su pianure del Triveneto e della Bassa Lombardia entro sera.
Lunedì 14 Novembre: piogge indugeranno al Nord, con neve sulle Alpi dai 1300-1400 metri. Rovesci interesseranno anche le centrali adriatiche, la Campania e l’Alta Puglia.
Martedì 15 Novembre: peggiora al Nord-Ovest e sulla Toscana per un fronte atlantico.
Ulteriori tendenze meteo: la circolazione atlantica prenderà il sopravvento, con il primo fronte che si farà strada anche verso il Centro-Sud. Seguirà una successiva fase di maltempo da venerdì, con precipitazioni probabilmente più corpose e nevicate anche copiose sulle Alpi.
Discussion about this post