POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Dicembre, fino a questo momento, sta mostrando una dinamicità atmosferica piuttosto ficcante. Abbiamo registrato il transito di vaie perturbazioni e nel corso delle ultime ore è giunta aria fredda associabile alla possente irruzione artica che sta colpendo gran parte d’Europa.
Nei prossimi giorni transiteranno altre perturbazioni atlantiche, pertanto ci aspettiamo fenomeni localmente consistenti ma dobbiamo segnalare un rialzo delle temperature e un conseguente aumento della quota neve.
Dopodiché dovrebbe arrivare l’Alta Pressione, tempo in netto miglioramento e le proiezioni termiche ci dicono che le temperature potrebbero portarsi al di sopra delle medie stagionali.
IL METEO A BREVE TERMINE
Quella in corso sarà una settimana decisamente perturbata. La perturbazione ormai imminente avrà effetti soprattutto nelle regioni tirreniche e al Nord, dove segnaliamo la possibilità di nevicate a quote pianeggianti (in particolare sull’Emilia Romagna).
Seguiranno altri due affondi perturbati, di chiara matrice atlantica. Ciò determinerà un rialzo delle temperature e della quota neve, ma nel complesso vi saranno precipitazioni localmente abbondanti in modo particolare sulla fascia tirrenica.
MIGLIORAMENTO, MA FINO A QUANDO?
La successiva fase anticiclonica deriverà da una ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni a livello continentale.
In particolare ci aspettiamo un affondo depressionario a ridosso della Penisola Iberica, con conseguente richiamo anticiclonico su di noi. Alta Pressione che avrà connotati subtropicali, pertanto le proiezioni termiche punteranno verso l’alto su valori diffusamente al di sopra delle medie stagionali.
Durerà sino a Natale? Domanda che in molti già si fanno, ma al momento rispondere è difficile. Diciamo che le proiezioni modellistiche ci dicono di sì, ma vi sono delle incognite da prendere in considerazione e in particolare una possente ondata di freddo che dovrebbe colpire l’Europa orientale.
IN CONCLUSIONE
Inverno che sta mostrando i muscoli in ampie zone d’Europa e di riflesso anche sulle nostre regioni, ma che dalla prossima settimana si potrebbe concedere una pausa.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.