POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
L’incertezza modellistica prosegue. Incertezza dettata da dinamiche legate evidentemente al Vortice Polare, visto sì in rinforzo ma con difficoltà di propagazione di tale vigoria verso i piani bassi dell’atmosfera.
Cosa significa? A livello previsionale possiamo dirvi che ciò non aiuta, al momento ciò che possiamo fare è prendere in considerazione tutti gli scenari meteo climatici ipotizzabili in un contesto atmosferico come quello in divenire.
Anzitutto confermiamo il potente Anticiclone, che dovrebbe insistere sulle nostre regioni ben oltre in Natale. A ridosso del Capodanno, tuttavia, potrebbero subentrare variazioni importanti, variazioni che andremo ad approfondire tra non molto.
IL METEO A BREVE TERMINE
Come detto dovremo affrontare un periodo anticiclonico consistente. In virtù di quanto accaduto nella prima metà di dicembre non possiamo far altro che definirlo un vero e proprio ribaltone, difatti si sta aprendo una lunga finestra di bel tempo segnata da un corposo rialzo delle temperature.
Temperature massime che rappresenteranno la vera e propria anomalia, tenete conto che in alcune zone d’Italia la colonnina di mercurio potrebbe superare quota 20°C. Chiaro che stiamo parlando di valori assolutamente fuori scala.
Le minime, invece, si manterranno su valori invernali e le forti escursioni termiche innescheranno lo sviluppo di fitti banchi di nebbia su aree pianeggianti, vallive e localmente lungo le coste.
LE IPOTESI PER L’INIZIO DEL 2023
L’incertezza regna sovrana, lo ripetiamo, tuttavia le ultimissime emissioni modellistiche – che andranno ampiamente confermate – puntano decise verso un graduale smantellamento dell’Alta Pressione a cavallo tra fine 2022 e inizio 2023.
Il cedimento della struttura potrebbe spalancare le porte al ritorno del freddo artico, che se confermato ripristinerebbe condizioni meteo climatiche pienamente invernali in varie zone d’Italia. Diciamo che s’intravede un ritorno alla normalità.
IN CONCLUSIONE
L’importante, al momento, è riuscire a scongiurare la persistenza di un’Alta Pressione che come sempre avrà connotati tutt’altro che invernali.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.