METEO SINO AL 19 FEBBRAIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’alta pressione sta riprendendo pienamente il controllo della situazione meteo sul Mediterraneo, in un contesto climatico che si va ulteriormente addolcendo dopo l’afflusso di correnti fredde dai Balcani. Sino a mercoledì l’anticiclone continuerà a rafforzarsi e spadroneggerà in modo incontrastato, con un tempo ancora più stabile su tutta Italia.
L’aspetto saliente sarà costituito da un nuovo progressivo rialzo termico, dettato da un richiamo di correnti calde subtropicali all’interno dell’anticiclone che occuperà anche gran parte d’Europa. Questa circolazione determinerà un tepore quasi primaverile, con temperature che raggiungeranno valori ben sopra la media soprattutto sulle alture.
QUALCHE DISTURBO IN VISTA, MA NESSUN CAMBIO DI SCENARIO
Nella seconda parte della settimana l’alta pressione subirà l’erosione della circolazione perturbata che guadagnerà spazio verso latitudini più basse sull’Europa Centro-Settentrionale. Infiltrazioni d’aria umida si faranno strada sull’Italia, ma in un contesto sempre anticiclonico e con temperature miti.
Sino al weekend l’anticiclone avrà assolutamente la meglio sui tentativi delle perturbazioni organizzate di raggiungere l’Italia. In attesa del ritorno dell’Inverno, si aggraverà la siccità che affligge alcune parti del nostro Paese, in particolare il Nord-Ovest. L’Italia dovrà attendere per ritrovare condizioni più consone al periodo.
NEL DETTAGLIO
Martedì 14 e Mercoledì 15 saranno due giornate pressoché fotocopia, con meteo soleggiato e qualche residuo addensamento solo all’estremo Sud. Le temperature saliranno di giorno, mentre la notte farà ancora freddo con qualche banco di nebbia in pianura e sulle valli.
Giovedì 16 avanzeranno un po’ di nubi da ovest, con qualche debole pioviggine non esclusa sulle coste del medio-alto versante tirrenico.
Verso il weekend una perturbazione più incisiva si addosserà alle Alpi, ma difficilmente sarà in grado di portare ad un cambiamento meteo rilevante.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Quando l’anticiclone si afferma con tale configurazione, si creano le condizioni per un blocco della circolazione che difficilmente viene smantellato in breve tempo. Solo nel corso della prossima settimana potrebbero tornare freddo e neve, da confermare.
Discussion about this post