METEO SINO AL 19 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Cambia completamente il meteo sull’Italia, con l’anticiclone destinato a soccombere senza opporre tanta resistenza. Una perturbazione piuttosto irruenta sta entrando verso l’Italia, in seno ad una saccatura nord-atlantica, coadiuvata da aria polare. Il fronte perturbato sarà supportato da un vortice di bassa pressione ben strutturato, che attraverserò tutta la Penisola.

Il carico di piogge ed anche temporali riguarderà finalmente il Nord Italia in una prima fase, poi sarà coinvolto il Centro-Sud. L’aria fredda a supporto della perturbazione incentiverà maggiori contrasti con instabilità e un calo delle temperature. La neve tornerà a cadere sui monti sia alpini che appenninici, fino a quote di bassa montagna.
RAPIDO MIGLIORAMENTO, DI NUOVO ANTICICLONE MA NON DURERA’
Mercoledì residua instabilità indugerà tra le regioni meridionali e quelle adriatiche. Le condizioni meteo miglioreranno nel corso di metà settimana, per l’espansione da ovest dell’anticiclone africano che riporterà velocemente scenari tipicamente primaverili. Già da giovedì il sole prevarrà su tutto il Paese, con temperature diurne in netto aumento.
Ci attendono così giornate di bel tempo, ma con un possibile nuovo guasto atmosferico nel corso del weekend per un nuovo fronte atlantico. C’è quindi in prospettiva la possibilità del ritorno di qualche pioggia anche al Nord, ma altre perturbazioni sempre d’origine atlantica potrebbero intervenire anche nella prossima settimana.
NEL DETTAGLIO
Martedì 14 ritroveremo maltempo tra Nord-Est, Lombardia e regioni centrali, con rovesci e nevicate sulle Alpi dai 1200-1300 metri. Peggiora in giornata al Sud, con temporali a partire dalla Campania e poi in nottata anche sul resto del Meridione.
Mercoledì 15 un deciso afflusso di aria più fredda dai Balcani alimenterà condizioni d’instabilità tra regioni adriatiche e Sud Italia. Neve sui versanti appenninici già dai 1000 metri di quota.
Giovedì 16 il sole tornerà protagonista su tutta Italia, a parte residui addensamenti al Sud e Sicilia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Sul finire della settimana si consoliderà l’anticiclone con meteo stabile e temperature in generale aumento, prima di un nuovo progressivo peggioramento, da confermare, a partire da domenica sulle regioni occidentali e al Nord.
Discussion about this post