La nuova campagna “Open to meraviglia” del ministero del Turismo italiano presenta la celebre Venere di Botticelli come testimonial, puntando su famose località come Roma, Venezia e il Lago di Como per promuovere l’Italia nel mondo.

Testimonial d’eccezione: la Venere di Botticelli
La campagna di promozione turistica italiana ha scelto un’ambasciatrice d’eccezione: la Venere di Botticelli. Il celebre dipinto “La nascita di Venere” conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze diventa protagonista della campagna “Open to meraviglia”, realizzata dal ministero del Turismo ed Enit.
La Venere come “virtual influencer”
La Venere di Botticelli viene raffigurata come una “virtual influencer”, vestita come una ragazza moderna, con il volto digitalizzato e i capelli più corti rispetto all’originale. La si vede in alcune delle località più famose d’Italia, come il Colosseo a Roma, la Piazza San Marco a Venezia e il Lago di Como, mentre compie azioni tipicamente italiane.
Obiettivi della campagna
La campagna, con un investimento previsto di nove milioni di euro, mira a promuovere le bellezze dell’Italia a livello internazionale e conquistare un pubblico vario, inclusi i giovani. Il coordinatore di Assoturismo Confesercenti, Corrado Luca Bianca, ha apprezzato l’idea della virtual influencer, sottolineando come possa facilitare il dialogo con i nativi digitali.
Controversie e reazioni alla campagna
Non tutti sono entusiasti della scelta di utilizzare la Venere di Botticelli come testimonial per la promozione turistica dell’Italia. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha espresso la sua disapprovazione, sostenendo che sarebbe stato meglio non travestire la Venere. Tuttavia, la ministra del turismo Daniela Santanchè rimane ottimista riguardo alla campagna e alla ripresa del turismo italiano, sottolineando che “il 2023 sarà l’anno del sorpasso” sul 2019.
Le località italiane in primo piano
La campagna “Open to meraviglia” punta a mettere in risalto alcune delle località più iconiche d’Italia, come Roma, Venezia e il Lago di Como. Attraverso le immagini della Venere di Botticelli, vengono promosse le principali attrazioni di queste destinazioni, come il Colosseo di Roma e la famosa Piazza San Marco di Venezia.
Diffusione sui canali social
La campagna si compone di un video promozionale e di una campagna affissione. Sarà inoltre presente sul profilo Instagram venereitalia23, nel sito Italia.it e nelle altre piattaforme social, aumentando così la rilevanza del testo per chi cerca informazioni specifiche su queste destinazioni.
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