METEO SINO AL 24 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Un’ampia lacuna depressionaria mantiene meteo irrequieto su gran parte d’Italia. Lo scenario si mantiene instabile in particolare al Centro-Sud, con attività temporalesca maggiormente presente nelle ore centrali e pomeridiani. L’area depressionaria tende a spostarsi verso i Balcani e quindi anche l’instabilità mostra un certo allentamento.

Da mercoledì la novità è legata all’approssimarsi di un nuovo vortice in quota dall’Europa Centrale verso il Nord Italia. Il nucleo depressionario a carattere freddo scorrerà con moto retrogrado lungo il perimetro meridionale dell’alta pressione scandinava e avrà modo di influenzare il meteo sul Nord Italia, dove tornerà il maltempo.
ONDATA DI TEMPORALI AL NORD, POI TREGUA E NUOVO FRONTE DOMENICA
Le regioni settentrionali risentiranno degli effetti di questo nuovo vortice, con il ritorno di piogge e temporali più diffusi. Ci sarà invece meno instabilità al Centro-Sud, con qualche rovescio su aree interne e montuose appenniniche al pomeriggio. Si tratterà di fenomeni irregolari, per quanto concerne il Centro-Sud, concentrati nelle ore più calde pomeridiane.
L’evoluzione per il weekend potrebbe vedere l’iniziale ritorno dell’anticiclone con caldo in arrivo, ma poi un nuovo guasto è atteso già nel corso di domenica su parte del Nord. La nuova incursione perturbata nord-atlantica potrebbe così movimentare l’inizio della prossima settimana e anche per il 25 Aprile l’ombrello sarà necessario su parte d’Italia.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 19 atteso lo sviluppo di temporali al Centro-Sud, ma saranno più localizzati e limitati alle ore centrali del giorno. Peggiora al Nord-Est dal pomeriggio, a causa del nuovo impulso instabile dall’Europa Nord-Orientale, con forti temporali serali anche in pianura.
Giovedì 20 diffusa instabilità, se non a tratti maltempo, al Nord dal mattino e per gran parte della giornata. Neve sulle Alpi dai 1300/1500 metri. Rovesci diurni sull’Appennino, più sole al Sud.
Venerdì 21 inizialmente compromesso al Nord con altre piogge, ma migliora verso sera.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Temporanea fase bel tempo in avvio di weekend, ma primi cenni di peggioramento domenica al Nord. Seguirà altra instabilità lungo il ponte del 25 Aprile, in estensione a gran parte d’Italia.
Discussion about this post