Iniziano ad arrivare conferme riguardo l’evoluzione meteo climatica della settimana. Le incertezze modellistiche si riducono e gli aggiornamenti puntano nella stessa direzione: un cambiamento meteo già nella seconda parte della settimana che porterà piogge intense e un calo delle temperature.
Cambiamenti nella seconda parte della settimana
Anticiclone e carenza di precipitazioni
L’attuale anticiclone in atto vedrà un ribaltamento nella seconda parte della settimana, scongiurando la persistenza del bel tempo e la conseguente carenza di precipitazioni. Questo cambiamento è dovuto a un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, che si estenderà sulle nostre regioni sotto forma di una propaggine.
Aumento delle temperature e valori sopra la media
Con il promontorio anticiclonico, ci aspettiamo un aumento delle temperature e qualche valore massimo sopra la media, ma senza conseguenze drammatiche. Il caldo da incubo precoce non ci sarà, grazie all’arrivo di una profonda depressione atlantica sull’Europa occidentale.
Oscillazione delle correnti d’alta quota e piogge intense
Profonda depressione atlantica e correnti oceaniche
La profonda depressione atlantica assalirà l’Europa occidentale, e le sue correnti oceaniche si propagheranno sul Mediterraneo, causando un’oscillazione delle correnti d’alta quota. Questa situazione porterà una saccatura anche sulle nostre regioni, provocando una rapida destabilizzazione del tempo.
Temporali e fenomeni intensi
Il peggioramento delle condizioni meteo potrebbe assumere principalmente carattere temporalesco. Bisognerà prestare attenzione ai fenomeni potenzialmente intensi, che potrebbero tradursi in nubifragi locali e pesanti grandinate.
Calo delle temperature e clima più fresco
Infine, le temperature torneranno a scendere di parecchi gradi. Non farà freddo, ma il clima sarà decisamente più fresco rispetto al periodo precedente. In definitiva, questo è ciò che ci aspetta da qui al prossimo weekend.
In conclusione, l’evoluzione meteo climatica della prossima settimana porterà un periodo di piogge intense e un calo delle temperature. Il cambiamento avverrà nella seconda parte della settimana, con l’arrivo di una depressione atlantica e l’oscillazione delle correnti d’alta quota. Preparatevi a un periodo molto piovoso e tenete d’occhio le previsioni meteo aggiornate.
Discussion about this post