METEO SINO AL 18 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’Italia è divisa in due, con meteo in netto peggioramento al Nord e il caldo africano che avvolge il Sud. Questa impennata delle temperature durerà davvero poco, a causa della progressiva discesa del fronte perturbato seguito dall’intrusione di masse d’aria di natura polare. Giovedì l’aria più fresca inizierà a dilagare verso le regioni centrali e la Sardegna, poi il caldo sarà spazzato via anche al Sud.
Il termometro raggiungerà picchi particolarmente elevati in Sicilia, dove si potrebbero toccare anche i 30 gradi. Il maltempo si preannuncia burrascoso prima al Nord e poi sulle regioni centrali, proprio per effetto dei contrasti termici innescati dalle due masse d’aria così diverse. La neve tornerà a cadere sulle Alpi, fino a quote medio-basse anche sotto i 1000 metri.
WEEKEND COMPROMESSO, INSTABILE ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA
Il grosso della perturbazione entrerà nel vivo giovedì, con piogge e temporali più intensi in marcia anche verso le regioni centrali. Al seguito affluiranno correnti intense e più fredde d’origine polare, con repentino calo della temperatura. L’aria fredda si estenderà verso il Sud entro la giornata di venerdì, con un crollo in picchiata delle temperature.
Ci sarà notevole turbolenza anche nel weekend, con fresco e maltempo su molte regioni. Una circolazione depressionaria metterà infatti radici sui mari italiani, dove andrà ad isolarsi Lo scenario si manterrà instabile anche per i primi giorni della settimana, in quanto l’area di bassa pressione tenderà ad insistere nella stessa posizione.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 13 il maltempo colpirà inizialmente tra tra Liguria centro-orientale, Lombardia e regioni di Nord-Est, poi tenderà a migliorare al Nord-Ovest. In giornata peggiora anche sul Centro Italia. Sole e caldo africano all’estremo Sud ed in Sicilia, con picchi fino a 30 gradi sull’isola.
Venerdì 14 il maltempo si concentrerà tra regioni centrali e basso versante tirrenico, con temporali anche grandinigeni. Qualche rovescio al Nord-Est. Calo termico al Sud di oltre 10 gradi.
Sabato 15 e Domenica 16 molto instabile al Centro-Sud, con rovesci e neve in Appennino.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’instabilità proseguirà anche all’inizio della nuova settimana, con temperature ancora decisamente fresche per il periodo.
Discussion about this post