Siamo entrati nel vivo di quella fase di maltempo che aspettavamo con impazienza non fosse altro perché le condizioni meteo climatiche sono peggiorate sensibilmente. Un vero e proprio tracollo che non è mica finito qui…
Nel corso dei prossimi giorni, segnatamente nel corso del prossimo weekend, un nuovo vortice ciclonico dovrebbe attraversare le nostre regioni. Anche in questo caso potrebbe trattarsi di un vero e proprio ciclone Mediterraneo, responsabile pertanto di precipitazioni particolarmente abbondanti.
Abbondanti e di forte intensità, infatti qui si sta parlando del rischio di veri e propri nubifragi temporaleschi che potrebbero abbattersi in varie zone d’Italia.
Un altro elemento che non dobbiamo sottovalutare è sicuramente quello delle temperature, temperature che sono scese di parecchi gradi portandosi addirittura al di sotto delle medie stagionali. Fa fresco, sembra quasi di essere tornati a marzo aprile, non di essere nel mese di maggio.
Sappiamo però che queste cose possono succedere, quindi non dobbiamo stupirci perché si trascura sempre il fatto di essere ancora in primavera. L’estate esordirà a giugno, quindi aspettarsi che la bella stagione prenda subito il sopravvento non è corretto. Anzi, possiamo tranquillamente affermare che un’idea sbagliata.
Dobbiamo aspettare il prossimo mese, poi per carità potrà esserci magari un rinforzo dell’alta pressione nell’ultima settimana di maggio ma a quel punto se dovesse succedere qualcosa di simile possiamo o potremmo affermare di essere all’interno della normalità stagionale.
Discussion about this post