METEO SINO AL 27 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Una pesante ondata di maltempo ha flagellato l’Italia scaricando grandi piogge, ma ora il meteo mostra i primi cenni di miglioramento. Il vortice ciclonico tende infatti a traslare dallo Ionio all’Egeo. Le piogge persistenti si placano e finalmente si rivede anche il sole, come sta avvenendo sulle martoriate terre alluvionate dell’Emilia Romagna.

Il vortice ciclonico sta iniziando a perdere energia, ma resta attiva una lacuna barica che comporta meteo diffusamente instabile. Il grosso delle precipitazioni riguarda parte del Sud e le Isole, ma per il resto si tratta di fenomenologia irregolare collegata ai temporali diurni. Il meteo migliorerà ulteriormente ad inizio settimana, con temporali diurni soprattutto al Centro-Sud.
IN SETTIMANA TRA TEMPORALI E ARRIVA IL CALDO
Le precipitazioni temporalesche saranno più irregolari già in avvio di settimana e risulteranno concentrate nelle ore pomeridiane e a ridosso dei maggiori rilievi soprattutto tra la dorsale appenninica e le zone adiacenti. Gli acquazzoni continueranno in settimana, poiché insisterà una circolazione instabile derivante da una lacuna barica sempre attiva in sede mediterranea.
Le temperature faranno registrare un graduale aumento soprattutto al Centro-Nord laddove ci sarà più spazio per il sole, considerando che l’attività temporalesca agirà a macchia di leopardo specie al pomeriggio. Tuttavia, nei giorni tra mercoledì e giovedì i temporali si faranno temporaneamente più diffusi al Nord, per l’apporto di un nuovo nucleo d’aria fresca dal Nord Europa.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 22 Maggio: inizialmente rovesci tra estremo Sud e Sicilia, maggiori rasserenamenti sul resto d’Italia. In giornata sviluppo di temporali soprattutto al Centro-Sud, più diffusi a ridosso dei rilievi, ma anche su aree alpine e prealpine tra pomeriggio e sera.
Martedì 23 Maggio: giornata che partirà con ampi spazi di sereno, poi molti temporali pomeridiani sulle aree interne e montuose, specie al Centro-Sud.
Mercoledì 24: si accentuano i temporali al Nord, in sconfinamento dalle Alpi alla Val Padana.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Non ci sarà tregua sul fronte dell’instabilità, con ulteriori acquazzoni più presenti al pomeriggio e nelle zone interne a vicino ai monti, ma in sconfinamento anche sulle coste e sulle pianure. Solo nel weekend l’attività temporalesca si smorzerà e le temperature saliranno verso valori simil estivi.
Discussion about this post