Le previsioni del tempo per la seconda metà di maggio non sembrano incoraggianti: l’alta pressione, anche se proveniente dalle Azzorre, potrebbe non riuscire a imporsi sul Mediterraneo, lasciando libero sfogo alle correnti instabili a far da padrone.
Persistenza di Condizioni Climatiche Avverse
Disastri Causati dal Ciclone Attuale
Un ciclone attualmente sulla penisola è al centro dell’attenzione, ma per ragioni molto negative: inondazioni, frane e smottamenti stanno causando caos in Emilia Romagna, con un bilancio di sei morti e danni di proporzioni enormi. Purtroppo, sembra che il cattivo tempo continuerà a flagellare la regione anche nei giorni a venire! Avremo una pausa temporanea tra giovedì e venerdì, almeno nelle aree più colpite dalle piogge torrenziali, prima che l’ombrello diventi nuovamente un accessorio indispensabile.
Previsioni del Fine Settimana
Il prossimo fine settimana sembra più adatto all’autunno che alla fine della primavera. Mentre molti speravano in un tipico fine settimana soleggiato di fine maggio, magari con l’opportunità di un po’ di abbronzatura in spiaggia, sembra invece che dovremo fare i conti con nuvole cariche di pioggia e temporali.
Sia sabato che domenica si prevedono giornate grigie e piene di maltempo da nord a sud. Nordovest, isole maggiori e sud Italia sembrano essere i bersagli principali di questa nuova perturbazione, un ciclone proveniente dal Mediterraneo occidentale. Stavolta, potrebbe essere il Piemonte a soffrire particolarmente, dato che si prevedono picchi di oltre 120 mm di pioggia, soprattutto nelle zone pedemontane. Nonostante sia la regione più colpita dalla siccità, è sempre difficile gestire grandi quantità di pioggia in un breve periodo di tempo.
Previsioni per la Fine di Maggio
Tempo Instabile e Possibili Temporali
Dopo il passaggio di questa depressione, ci attende un’ultima decade di maggio molto instabile, senza un solido anticiclone e contraddistinta da rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio e la sera. Potremmo sperare in una certa stabilità nelle ore mattutine, ma sembra che l’ombrello sarà un nostro fedele compagno per un po’ di tempo.
Possibilità di un Ritorno dell’Anticiclone
Nel frattempo, sembra persistere la tendenza a un repentino ritorno dell’anticiclone nei primi giorni di giugno, che potrebbe aprire l’estate meteorologica nel migliore dei modi. In questo caso, le temperature potrebbero salire al di sopra della media stagionale e potremmo finalmente iniziare a godere del caldo estivo. Ma fino a quel momento, sembra che dovremo convivere con condizioni climatiche poco primaverili.
Discussion about this post