Il peggioramento delle condizioni meteo climatiche è ormai alle porte, anche se dobbiamo dire che negli ultimi giorni abbiamo comunque avuto una marcata instabilità atmosferica.
Osservando i vari modelli di previsione di possiamo dire che nelle ultime ore sono apparse interessantissime novità circa un’evoluzione che comunque dovrebbe tenerci compagnia anche per tutta la prossima settimana. Infatti alcuni autorevoli centri di calcolo internazionali ci dicono che il clou del maltempo potrebbe verificarsi nella prima metà della prossima settimana.
Il vortice di bassa pressione, infatti, potrebbe approfondirsi sul Tirreno dopo essere transitato in forma un pochino meno aggressiva sulla Sardegna.
Il tutto come detto dovrebbe avvenire tra lunedì e mercoledì prossimi, momento in cui le precipitazioni potrebbero risultare ben più intense di quelle che si verificheranno nel fine settimana. Un fine settimana che comunque, dobbiamo dirlo, sarà veramente brutto perché proporrà frequenti piogge che potranno assumere anche carattere di rovescio temporalesco e non sono da escludere delle grandinate.
A livello termico, ma ne sarete accorti, non è che faccia caldo anzi. Le temperature sono calate portandosi su valori in linea o al di sotto rispetto a quelle che dovrebbero essere le medie di questo periodo.
Come detto una situazione che durerà diversi giorni e secondo alcune autorevoli proiezioni potrebbe addirittura estendersi oltre il 20 maggio.
Discussion about this post