METEO SINO AL 10 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
(TEMPOITALIA.IT) Torna ad affermarsi l’anticiclone e cala il sipario sulla parentesi meteo perturbata che ha colpito pesantemente su diverse parti d’Italia in quest’inizio Maggio. Il vortice di bassa pressione è ormai traslato verso l’Egeo, lasciando così strada libera all’avanzata del promontorio anticiclonico subtropicale verso il Mediterraneo Centrale.

Le condizioni meteo sono quindi di nuovo contrassegnate dal bel tempo, a parte una residua instabilità all’estremo Sud con rovesci più che altro nelle ore centrali. Il bel tempo si consoliderà venerdì, pur con fenomeni d’instabilità attesi sulle aree alpine, collegati a primi sbuffi d’aria umida ed instabile d’origine atlantica. Sarà questo il preludio al cambiamento atteso nel weekend.
IMPULSO INSTABILE NEL WEEKEND, PEGGIORA SU PARTE D’ITALIA
Novità si avranno sul finire della settimana, quando il dominio dell’anticiclone sembra destinato a vacillare a partire dal Nord, per l’approssimarsi di una nuova perturbazione che riporterà dei temporali. Sabato l’instabilità sarà concentrata tra pomeriggio e sera su aree alpine prealpine, mentre domenica ci sarà il passaggio frontale vero e proprio che coinvolgerà anche le pianure.
Durante i temporali non mancheranno fenomeni intensi e grandinate. Le temperature caleranno di qualche grado, con l’aria più fresca che, sospinta da correnti settentrionali, si intrufolerà poi sul resto d’Italia nei primi giorni della nuova settimana. Gli effetti di questo flusso d’aria fresca si tradurrà in spiccata instabilità, con rovesci e temporali sparsi lungo le aree interne appenniniche.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 5 Maggio: condizioni di prevalente bel tempo quasi ovunque, a parte temporanei addensamenti. Non mancherà qualche sporadico rovescio sulle Alpi tra pomeriggio e sera, ma di scarso rilievo e a carattere piuttosto isolato. Temperature in generale aumento.
Sabato 6 Maggio: lo scenario si manterrà soleggiato, ma con formazione di temporali nelle ore pomeridiane e serali su aree alpine e prealpine centro-orientali. Peggiora dalla notte.
Domenica 7 Maggio: temporali al Nord anche in Val Padana, nuvolosità in genere sterile altrove.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Avvio di settimana con una certa instabilità al Nord-Est, sul Centro-Sud e Sicilia, ma si tratterà di temporali soprattutto su aree interne e montuose nelle ore pomeridiane. Da martedì un nuovo fronte si avvicinerà al Nord Italia. (TEMPOITALIA.IT)






