Meteo Italia: piogge e temporali, nel weekend nuova ondata di maltempo

Piogge abbondanti e nubifragi, nel weekend seguirà un nuovo vortice mediterraneo e pioverà sul bagnato

METEO SINO AL 22 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Un potente vortice ciclonico condiziona il meteo su tutta Italia, con maltempo pesante a parte tra Nord-Ovest, Sardegna e basso versante adriatico che si trovano più ai margini dalle grandi piogge. Il carico di precipitazioni intense si è spostato dal Sud al Centro-Nord, con il ripetersi di situazioni di criticità ed allagamenti alluvionali in zone già colpite di recente come l’Emilia Romagna.

 

Non si prevede nulla di buono nel weekend

Il fronte perturbato sarà in piena azione sull’Italia ancora mercoledì, quando però il vortice inizierà a perdere energia. La fenomenologia tenderà così a divenire un po’ meno intensa e più intermittente. L’instabilità si presenterà meno accentuata nella giornata di giovedì, mentre da venerdì si prevede un nuovo guasto a suon di piogge e temporali su parte d’Italia.

 

WEEKEND NEL SEGNO DI UN NUOVO VORTICE CICLONICO

Non è atteso alcun spiraglio verso un miglioramento, stante l’evoluzione di un secondo vortice afro mediterraneo nell’ultima parte della settimana. Come nel caso precedente, anche questa nuova depressione risalirà dal vicino Nord Africa e potrebbe puntare verso le due Isole Maggiori dove si approfondirà in modo importante.

 

Ne deriverà una nuova recrudescenza dell’instabilità e probabile maltempo pronto ad investire la Penisola, in modo assai inconsueto per il periodo tardo primaverile. Le piogge più abbondanti dovrebbero stavolta colpire anche le regioni di Nord-Ovest e non si prevede nulla di buono nell’intero arco del fine settimana.

 

NEL DETTAGLIO

 

Mercoledì 17 Maggio: ancora instabile con piogge e temporali diffusi, più schiarite fin dal mattino tra Bassa Calabria e Isole. Le precipitazioni più intense le ritroveremo in Emilia Romagna, Marche e sul basso versante tirrenico, ma con fenomeni che si smorzeranno nel pomeriggio e in serata.

 

Giovedì 18 Maggio: piogge e temporali sul Nord-Ovest e Centro Italia, specie sulle aree interne. Qualche rovescio interesserà anche il Sud, specie entroterra campano, Lucania e nord della Puglia.

 

Venerdì 19 Maggio: peggiora tra Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, con piogge in intensificazione.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Maltempo nel weekend, per l’emergere del nuovo vortice ciclonico dal Nord Africa che risalirà verso le due Isole Maggiori. L’anticiclone si manterrà sempre lontano dal Mediterraneo.

Exit mobile version