METEO SINO ALL’8 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La circolazione depressionaria sull’Italia ha lasciato il segno, con una lenta evoluzione meteo che ha favorito precipitazioni localmente eccessive in alcune regioni, anche laddove si avevano condizioni di pesante siccità. Tra le zone più colpite da piogge abbondanti e nubifragi figurano l’Emilia Romagna e la Sicilia ionica, con criticità per allagamenti ed esondazioni.

Ora il vortice ciclonico sta traslando verso lo Ionio e quindi il maltempo si concentra verso il Sud, per poi attenuarsi velocemente. La depressione mediterranea è ancora alimentata da apporti d’aria fredda dal Nord Europa, ma da ovest avanza a grandi passi un promontorio di alta pressione che porterà l’affermazione del bel tempo ovunque a partire da giovedì.
TORNA ANTICICLONE AFRICANO, NON PER MOLTO
La circolazione depressionaria mediterranea uscirà di scena, grazie all’espansione da ovest di un campo di alta pressione. Le condizioni meteo torneranno quasi ovunque soleggiate da giovedì, a parte una residua instabilità all’estremo Sud. Il bel tempo si consoliderà e venerdì, pur con fenomeni d’instabilità attesi sulle aree alpine.
Novità si avranno nel corso del weekend, quando il dominio dell’anticiclone sembra destinato a scemare a partire dal Nord, quando irromperà una nuova perturbazione che riporterà dei temporali. Le temperature caleranno di qualche grado, con l’aria più fresca che si intrufolerà poi sul resto d’Italia nei primi giorni della nuova settimana.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 3 Maggio: presenza di temporali al Centro-Sud, specie sulle zone interne e nelle ore più calde. Ampie schiarite al Nord, salvo maggiore nuvolosità e qualche residuo piovasco sulla Romagna in rapida attenuazione.
Giovedì 4 Maggio: residui acquazzoni su Puglia, Calabria e Sicilia ionica, soleggiato altrove. Temperature in generale aumento.
Venerdì 5 Maggio: il bel tempo sarà prevalente quasi ovunque, a parte dei locali rovesci sulle Alpi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nel weekend si aprirà di nuovo la strada per un nuovo fronte atlantico con temporali principalmente al Nord. L’instabilità tenderà poi ad estendersi parzialmente al resto d’Italia.
Discussion about this post