Il meteo in Italia sta attraversando una fase di instabilità e maltempo, ma una sorpresa è in arrivo. L’anticiclone africano, finora assente, sembra intenzionato a puntare verso la nostra Penisola, portando con sé aria rovente.
Un cambiamento repentino
L’Italia passerà da un contesto di maltempo a uno di piena estate in breve tempo. Le temperature, inizialmente sotto la media, aumenteranno rapidamente verso valori sopra la media già dal weekend. Ciò porterà alla prima vera ondata di calore estivo. Si tratta di un avvio tardivo della canicola estiva, dato che siamo abituati alle prime ondate di calore già a partire dal mese di Maggio.
Quest’anno l’anticiclone africano è rimasto in disparte, ma ora sembra voler recuperare il tempo perduto. La rimonta dell’anticiclone subtropicale coinvolgerà dapprima la Spagna, per poi espandersi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, dove sarà convogliata aria rovente.
Le previsioni per i prossimi giorni
Temperature in aumento dal weekend, verso caldo opprimente
La risalita della bolla sahariana è stata incentivata da un’ampia saccatura atlantica in lento movimento verso le coste dell’Europa Occidentale. Questa è la tipica configurazione che non lascia scampo, soprattutto quando si crea una situazione di blocco che vede stazionare l’anticiclone africano sul Mediterraneo.
La nuova fase calda si è concretizzata già dal weekend, con l’espansione del promontorio anticiclonico a determinare il ritorno della stabilità atmosferica. Il rialzo termico porterà subito i termometri sopra la media a partire dal Nord e dalle zone tirreniche.
Calura intensa nella prima parte di questa settimana
La grande calura potrebbe accentuarsi nella prima parte di questa settimana, con una lingua d’aria rovente che potrebbe abbracciare l’Italia. I massimi effetti si avrebbero al Centro-Sud e sulle Isole, con picchi di temperatura localmente non distanti dai 40 gradi.
L’ondata di caldo potrebbe essere difficile da sopportare, sia per l’intensità che per la durata. Inoltre, si tratterà della prima vera botta di calore che arriverà all’improvviso, dopo un lungo periodo mite. Non siamo quindi abituati a sopportare temperature elevate e caldo afoso opprimente.