Il meteo delle prossime 48/72 ore prevede un’intensa ondata di calore dovuta all’avvezione di aria calda sub-tropicale. L’anticiclone nord-africano si sta espandendo sulla penisola italiana, portando temperature molto elevate, soprattutto in Pianura Padana e nelle zone costiere. Tuttavia, l’ondata di caldo dovrebbe avere vita breve, con un calo delle temperature previsto già per il fine settimana.
Previsioni dettagliate
Mercoledì 21 Giugno
La giornata sarà caratterizzata da tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi. La nuvolosità sarà scarsa anche sui rilievi, con qualche addensamento in più sulle Alpi ma senza fenomeni di rilievo. Le temperature massime saranno comprese tra i 32-36 gradi, con punte di 38-40 gradi in Sardegna. La ventilazione sarà generalmente debole e i mari calmi.
Giovedì 22 Giugno
Il caldo continuerà a intensificarsi, con temperature in ulteriore lieve aumento e punte diffuse di 37-38 gradi nelle zone interne. I picchi raggiungeranno i 39-41 gradi su Sardegna e Sicilia. Da segnalare qualche nube in più e dei temporali sparsi sulle aree montuose del Nord-Ovest, specie verso il pomeriggio-sera, segno di un primo cedimento dell’alta pressione.
Tendenza per i prossimi giorni
Venerdì 23 Giugno
L’anticiclone si indebolirà al Nord, dove si attenuerà la calura. È possibile che si verifichino temporali anche forti in arrivo. Al Centro-Sud, il caldo intenso continuerà con picchi sui 36-38 gradi. Nel fine settimana, è probabile un’attenuazione del caldo su tutta la penisola.
Weekend
Le correnti più fresche nord-atlantiche spingeranno l’anticiclone africano a ritirarsi, interrompendo bruscamente la calura e facendo calare le temperature anche di 5/8 gradi. Questo porterà a un clima più mite e gradevole in tutto il territorio italiano.
In conclusione, l’ondata di calore in arrivo sarà intensa ma breve, con un meteo che prevede un calo delle temperature già nel fine settimana. Preparatevi a sopportare il caldo nelle prossime giornate, ma con la consapevolezza che presto arriverà un po’ di sollievo.