Il tempo in Italia continua a mostrare una certa instabilità, lontana dalla tipica stabilità estiva garantita da un solido campo di alta pressione. Nei prossimi giorni, in assenza di questa figura barica, si prevedono temporali e rovesci su diverse zone della penisola. Nel weekend, l’instabilità sarà più organizzata e il clima sarà più caldo rispetto alla prima parte della settimana.
Previsioni per sabato 10 giugno
Copertura nuvolosa e precipitazioni al Centro-Nord
Già dal mattino di sabato 10 giugno, ci sarà una copertura nuvolosa abbastanza estesa sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni irregolari in genere di debole intensità, più probabili su Nord-Est e fra Toscana e Marche.
Sviluppo di temporali al Centro-Sud
Nel pomeriggio, si assisterà a un rapido sviluppo di celle temporalesche anche di forte intensità su gran parte dei settori alpini e sull’intera fascia appenninica. I fenomeni tenderanno a raggiungere le aree pianeggianti e a tratti anche le coste adriatiche del Centro-Sud. Delle piogge potrebbero persistere fino a sera/notte in particolare fra la Puglia e la Basilicata.
Stabilità e temperature
Il tempo sarà più stabile sulle pianure del Nord, sulla Sardegna e all’estremo Sud fra Calabria e Sicilia, dove il sole sarà prevalente. Le temperature saranno in parte contenute dalla nuvolosità e dalle piogge, ma avranno modo di raggiungere comunque punte di 27-29 gradi, in particolare al Nord e al Meridione.
Previsioni per domenica 11 giugno
Temporali e rovesci al Nord
Domenica 11 giugno, l’instabilità si farà più marcata al Nord, con temporali e rovesci che prima interesseranno i settori alpini e poi, fra pomeriggio e serata, potranno sfondare anche nelle zone di pianura, in particolare su Veneto, Lombardia e Piemonte. Si tratterà di temporali localmente di forte intensità, con grandinate e nubifragi che potranno arrecare nuove criticità.
Fenomeni al Centro-Sud
Dei fenomeni interesseranno sempre durante il pomeriggio le zone interne appenniniche del Centro-Sud, specialmente Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata e Calabria. Il tempo sarà più asciutto e in genere soleggiato altrove.
Temperature in aumento
Anche la giornata di domenica trascorrerà con un clima estivo e le temperature saranno in ulteriore aumento al Centro-Nord fino a toccare i 28-30 gradi.