Non si tratta della tipica Estate mediterranea a cui siamo abituati. La prossima settimana vedrà l’Italia alle prese con un clima più simile a quello sahariano. Una massa d’aria sub-tropicale estremamente calda, proveniente direttamente dal deserto algerino, si dirigerà verso il Mediterraneo, portando con sé condizioni meteo estreme.
Calore estremo per giorni
Abbiamo già anticipato in precedenti articoli l’arrivo di temperature estreme per l’Italia, da nord a sud. Ora possiamo confermare con certezza l’arrivo di questa ondata di calore. Il picco massimo del calore su tutta l’Italia si verificherà tra martedì e giovedì, dopodiché il calore sahariano si concentrerà principalmente al centro-sud e sulle isole.
Temperature oltre i 40°C in molte regioni
Le temperature, già ora molto alte e a tratti soffocanti, saliranno ulteriormente fino a superare facilmente i 40°C in molte località dell’entroterra di Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania. Quasi nessuna regione sarà risparmiata da questo calore eccessivo.
Calore intenso anche al nord
Anche al nord la temperatura salirà oltre i 40°C in alcuni settori, in particolare in Emilia Romagna, basso Veneto e Lombardia.
Picchi di calore eccezionali
I picchi più alti si registreranno al sud e sulle isole, dove si prevedono punte massime di 43-44°C e addirittura 45°C. Non si tratta di un fenomeno da prendere alla leggera, il calore sarà davvero estremo e insopportabile, come raramente è accaduto negli ultimi anni. Questa ondata di calore potrebbe rivelarsi, per estensione, durata e intensità, la più potente degli ultimi decenni.
Notti tropicali per tutta la settimana
Il calore non darà tregua nemmeno di notte, soprattutto sulle coste e le pianure del sud e delle isole maggiori. Le cosiddette “notti tropicali”, assolutamente estranee al clima mediterraneo, saranno presenti per tutta la settimana. Il sud Italia e le isole resteranno avvolte dal calore estremo fino alla prossima domenica!
Cambiamenti previsti a partire dal 21 Luglio
Quando ci saranno cambiamenti nello scenario meteo italiano? Per il nord la data da segnare sul calendario è quella del 21 Luglio, quando arriverà aria meno calda, accompagnata da temporali, che porterà ad un costante calo termico. Per il resto d’Italia occorrerà attendere almeno fino al 25 Luglio.
In conclusione, l’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di calore sahariano senza precedenti, con temperature che in molte regioni supereranno i 40°C. Il caldo estremo si protrarrà per tutta la settimana, con notti tropicali e picchi di calore eccezionali. Si prevedono cambiamenti nel meteo a partire dal 21 Luglio per il nord, mentre per il resto d’Italia occorrerà attendere fino al 25 Luglio.