Il mese di Agosto sta vivendo il suo apice, caratterizzato da un clima stabile, soleggiato e con un calore in aumento. L’anticiclone africano è nuovamente presente e si prevede un suo ulteriore rafforzamento con il centro motore posizionato verso le Alpi.
Il caldo intenso sarà particolarmente avvertito al Nord. A differenza di quanto accaduto a Luglio, le temperature non dovrebbero raggiungere livelli estremi in senso assoluto, ma in alcune zone del Nord Italia si potrebbero avvicinare o addirittura battere dei record. Il termometro segnerà, infatti, valori vicini ai 40 gradi in alcune zone della Val Padana, nelle pianure interne tra Toscana e Lazio, così come nell’interno della Sardegna.
Il Sud e la Sicilia ai margini del grande caldo
Le regioni del Sud e la Sicilia rimarranno più ai margini del grande caldo. La bolla d’aria rovente in quota si posizionerà tra la Francia e le regioni alpine. Lo zero termico salirà fino a oltre i 4500 metri di quota, mettendo a dura prova i ghiacciai alpini.
Quanto durerà questa ondata di calore africana?
Bisognerà attendere ancora per alcuni giorni. Ci sono importanti aggiornamenti su cui stiamo concentrando l’attenzione, in quanto le ultime previsioni dei centri meteo confermano un accorciamento del periodo di durata del grande caldo.
L’anticiclone africano insisterà con forza fino a metà della prossima settimana
Il picco di questa ondata di calore è previsto all’inizio della settimana, con riferimento al Centro-Nord dell’Italia, mentre il Sud risentirà del disturbo legato al passaggio di un nucleo d’aria fresca in quota proveniente dai Balcani. L’ondata di calore africana invaderà anche oltre metà dell’Europa.
Le temperature saliranno a livelli elevati
Le temperature saliranno a livelli piuttosto elevati grazie alla predominanza dell’anticiclone in quota, che comprimerà verso il basso la massa d’aria, surriscaldandola in modo più deciso. Sarà comunque un caldo prevalentemente torrido, laddove si registreranno le punte termiche più alte.
Il dominio dell’anticiclone africano non allenterà la morsa fino a giovedì 24 Agosto
Il dominio dell’anticiclone africano non allenterà la morsa fino a giovedì 24 Agosto, poi ci sarà l’inizio del cedimento del campo barico per l’approssimarsi d’aria più fresca nord-atlantica. Sarà l’inizio di un cambiamento che si annuncia importante e che si concretizzerà in pieno nel successivo weekend.
Una burrasca temporalesca avanzerà gradualmente invadendo il Centro-Nord
L’affondo della saccatura atlantica scalzerà l’anticiclone con una vera e propria burrasca temporalesca che avanzerà gradualmente invadendo il Centro-Nord, dove sono attesi nubifragi con grandine. Il Sud risentirà più a lungo del richiamo delle correnti calde africane, ma anche qui cambierà tutto dal 28-29 Agosto.
Conclusione
In sintesi, l’anticiclone africano caratterizzerà il clima di Agosto, con un caldo intenso soprattutto al Nord. Tuttavia, si prevede un cambiamento importante verso la fine del mese, con l’arrivo di una burrasca temporalesca che invaderà il Centro-Nord.