Previsioni meteo: un weekend inaspettato
Il clima estivo sembra aver fatto una pausa improvvisa, dopo le temperature torride della scorsa settimana. Pioggia, vento, freddo e persino neve in alta quota hanno fatto la loro comparsa.
Il vortice ciclonico e le sue conseguenze
Un drastico cambiamento climatico ha colpito molte regioni italiane, in particolare quelle del Nord e del Centro tirrenico. Questo è dovuto a un vortice ciclonico minaccioso che si sta lentamente spostando verso est, diretto verso i Balcani. È probabile che qui esaurirà le sue energie, cessando di influenzare negativamente il clima del nostro Paese.
Il ritorno dell’estate
Ma quando avverrà questo cambiamento? Molto presto! Ecco perché ci aspetta un weekend inaspettato. Dopo un Giovedì 31 e un Venerdì 1 Settembre ancora caratterizzati da nuvole sparse in giro per l’Italia, le cose cambieranno tra Sabato 2 e Domenica 3.
Un audace promontorio di origine africana riuscirà a spingere la sua calda influenza nell’area Mediterranea, con l’obiettivo di riportare un po’ di estate in molte regioni.
Il ritorno del caldo
Attenzione, perché le temperature aumenteranno notevolmente nelle regioni del Sud e nelle due isole maggiori, con valori che supereranno nuovamente la soglia dei 32/33°C.
Il bel tempo conquisterà praticamente tutto il Paese, anche se il caldo, soprattutto al Nord, sarà più moderato rispetto alla recente ondata africana. In altre parole, sarà un caldo più che sopportabile, soprattutto considerando che continuerà a fare relativamente fresco durante la notte e nelle prime ore del mattino.
Le previsioni per la prossima settimana
Guardando al futuro, sembra probabile l’arrivo di qualche nuovo disturbo meteorologico nel corso della prossima settimana, che potrebbe nuovamente mettere a rischio le speranze di un’estate settembrina. Ma di questo vi forniremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.