Previsioni meteo: un ciclone in arrivo ad Agosto, possibile rischio alluvioni
Il calore subtropicale che ha caratterizzato l’estate è destinato a cedere di fronte alle correnti fresche provenienti dal Nord Atlantico, come anticipato nei giorni precedenti. Le condizioni meteorologiche subiranno un peggioramento significativo a partire dal fine settimana nelle regioni settentrionali, per poi estendersi a tutto il Centro-Sud all’inizio della prossima settimana.
Confermato il calo delle temperature e l’arrivo del maltempo
Un’ondata di freddo nord atlantico in arrivo
Non si tratta di un semplice passaggio di maltempo, ma di un’ondata di freddo proveniente dal Nord Atlantico che porterà un calo termico di oltre 10-15 °C e, soprattutto, precipitazioni diffuse di matrice autunnale su molte delle nostre regioni.
Previsioni dettagliate tra Domenica e Martedì
Le correnti fresche provenienti dal nord-ovest attraverseranno la Francia, si dirigeranno verso il Mediterraneo, generando un vortice di bassa pressione molto profondo e carico di maltempo. Questo vortice si intensificherà dopo aver superato la Corsica e, una volta giunto nel medio-alto Tirreno, potrebbe assumere le caratteristiche di un vero e proprio ciclone mediterraneo, con spirali nuvolose che ruoteranno in senso antiorario e porteranno precipitazioni diffuse, soprattutto al centro e al Nord.
Possibili fenomeni intensi e rischio alluvioni
Previsioni per Domenica e Lunedì
Si prevedono fenomeni localmente intensi, anche di tipo nubifragio. Domenica le precipitazioni saranno più abbondanti sul nord-ovest, con possibili temporali intensi. C’è il rischio anche di grandine e nubifragi, mentre Lunedì il maltempo interesserà gran parte delle regioni del Nord e il Medio-Alto Tirreno, ovvero Lazio e Toscana, dove non si escludono temporali molto intensi accompagnati da forti raffiche di vento e nubifragi.
Previsioni per Martedì e rischio alluvioni
Martedì le piogge interesseranno le regioni del nord-est, il Centro Italia e anche il Sud, con un evidente calo termico di oltre 10°C. Secondo le ultime simulazioni, il totale delle precipitazioni potrebbe essere molto significativo per il Nord Italia, con previsioni di accumuli fino a 250-300 mm, soprattutto su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia. Si tratta di quantitativi pluviometrici notevoli per il periodo, pertanto non si escludono episodi alluvionali locali e fenomeni potenzialmente dannosi.
Conclusione
In sintesi, un ciclone mediterraneo è in arrivo e influenzerà l’Italia a partire dal fine settimana, portando un calo termico significativo e precipitazioni diffuse. Il rischio di fenomeni intensi e alluvioni locali è alto, soprattutto nelle regioni del Nord. Continueremo a monitorare l’evoluzione meteo di questo ciclone, pertanto vi invitiamo a seguirci nei prossimi aggiornamenti, sempre su meteogiornale.it.