Il Cambiamento Climatico in Atto
Un significativo mutamento climatico sta interessando l’Italia, con l’arrivo di un fronte perturbato che ha dato origine a un ciclone che mette fine all’anticiclone africano, costringendolo a ritirarsi. Il maltempo ha colpito con forza il Nord, in particolare il Nord-Ovest, mentre al Centro-Sud l’aria fresca e i temporali stanno arrivando in quest’inizio di settimana, partendo dalle zone tirreniche.
Il ciclone continuerà a influenzare il tempo almeno fino a mercoledì, con il suo centro che si sposterà lentamente dal Mar Ligure al medio Adriatico. L’onda di temporali concentrerà la sua azione sulle regioni centrali e parzialmente anche al Sud, sebbene in forma più lieve.
Le temperature subiranno un ulteriore calo, soprattutto al Sud, dove le ultime sacche di caldo africano saranno spazzate via. Il clima sarà fresco ovunque, con temperature localmente sotto la media. A metà settimana, la circolazione ciclonica si sposterà ulteriormente verso est, lasciando spazio a una risalita dell’alta pressione di origine azzorriana da ovest.
Il Ritorno del Bel Tempo
Il bel tempo tornerà a dominare l’Italia tra giovedì e venerdì, con l’eccezione di qualche instabilità al Sud, e le temperature inizieranno a risalire. Questo ritorno del sole anticiperà un primo weekend di settembre dal sapore estivo, con un richiamo di correnti calde africane legate alla discesa di una saccatura ciclonica verso la Penisola Iberica.
Analisi Dettagliata
Martedì 29 Agosto: miglioramento al Nord-Ovest, piogge e temporali diffusi tra Lombardia, Emilia e regioni di Nord-Est. Maltempo sulle regioni centrali e sul basso versante tirrenico, con rischio di nubifragi. Possibili rovesci locali anche sulle due Isole Maggiori.
Mercoledì 30 Agosto: persiste l’instabilità sul Centro Italia, Campania e Calabria tirrenica. Maggiore soleggiamento al Nord, con possibili rovesci sull’Emilia Romagna e sui settori alpini e prealpini.
Giovedì 31 Agosto: prevalenza di sole al Centro-Nord, instabilità su estremo Sud e Sicilia.
Tendenze Meteo Future: il rafforzamento dell’anticiclone porterà bel tempo e condizioni estive, che si protrarranno per tutto il weekend.