Previsioni Meteo: Cambio di rotta nelle temperature
Per gli amanti del clima fresco, ci sono buone notizie. Dovranno aspettare ancora un po’, ma presto potranno godere di un clima più adatto ai loro gusti. Infatti, l’onda di calore sta per terminare e molto probabilmente scomparirà definitivamente in molte regioni del Paese.
Le previsioni per i prossimi giorni
Analizziamo cosa ci aspetta sul fronte delle temperature nei prossimi giorni e quando avverrà il previsto cambiamento.
Il fine settimana
Fino a Sabato, l’alta pressione africana continuerà a dominare il bacino del Mediterraneo, anche se si inizieranno a notare i primi segni di un suo indebolimento nelle aree più settentrionali, dove si verificheranno alcuni temporali e un moderato calo delle temperature. Nel resto del Paese, l’inizio del fine settimana sarà ancora caratterizzato da temperature ben al di sopra della media stagionale.
La svolta
Da Domenica, l’onda di calore inizierà a ritirarsi, a partire dalle regioni del Nord, a causa di un aumento dell’attività temporalesca. Ma il vero cambiamento avverrà all’inizio della prossima settimana, quando l’Italia sarà interessata da un ciclone fresco carico di maltempo e, soprattutto, portatore di venti freschi che faranno crollare le temperature.
Le previsioni per la prossima settimana
Il calo delle temperature
Si prevede che entro Martedì, l’intero Paese sarà libero dall’onda di calore e, in particolare, nelle regioni del Nord e del Centro le temperature potrebbero scendere di 13/15°C rispetto ai giorni attuali. Quindi, ci aspettiamo temperature al di sotto della media stagionale.
La crisi estiva
È evidente che ci troviamo di fronte a una prima e severa crisi estiva che ci porterà verso un contesto meteo-climatico decisamente diverso. Tuttavia, non abbiamo detto che la stagione si trasformerà in un periodo di brutto tempo. Infatti, verso la fine della settimana, sembra che il bel tempo tornerà, anche se con temperature decisamente più fresche, soprattutto al Nord e al Centro.
In conclusione, dopo un periodo di caldo intenso, ci aspettiamo un deciso cambiamento delle condizioni meteo, con un calo significativo delle temperature e l’arrivo di un clima più fresco, soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro.