Le previsioni meteo degli ultimi giorni indicavano un ritorno dell’alta pressione africana, dopo un periodo di incertezza e freschezza che ha caratterizzato il fine settimana appena trascorso. Ora, il clima si sta stabilizzando da Nord a Sud, grazie a una nuova avanzata dell’anticiclone sub-sahariano che nei prossimi giorni influenzerà gran parte del Paese.
Previsioni per l’inizio della settimana
Caldo moderato e possibili rovesci temporaleschi
Fino a Martedì, le temperature rimarranno in linea con i nostri standard climatici. Durante le ore pomeridiane, potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi, ma solo nelle zone montuose, quindi principalmente su Alpi e Appennino centro-settentrionale.
Incremento della pressione e aumento delle temperature
È tra Mercoledì 9 e Giovedì 10 che assisteremo a una nuova avanzata dell’alta pressione verso il Mediterraneo. Il sole splenderà praticamente indisturbato da Nord a Sud e le temperature inizieranno a salire, soprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori. Si segnala la possibilità di qualche addensamento nelle ore più calde e sempre a ridosso dei rilievi.
Previsioni per la fine della settimana
Stabilità e caldo intenso al Sud, Centro e Isole Maggiori
La vigilia del weekend sarà caratterizzata da bel tempo, con l’alta pressione che continuerà a influenzare il quadro meteo-climatico soprattutto sulle regioni del Sud, del Centro e sulle Isole Maggiori. Qui, non solo si potrà godere di una totale stabilità, ma il caldo inizierà a farsi sentire con maggiore intensità.
Condizioni più miti al Nord
Il Nord, come spesso accade nelle fasi anticicloniche di origine africana, rimarrà leggermente ai margini, influenzato da deboli correnti d’aria più fresca in quota che potrebbero causare una moderata instabilità sui rilievi e mantenere i termometri più bassi. Tuttavia, anche in queste regioni le temperature aumenteranno rispetto ai giorni precedenti, sebbene non raggiungeranno valori alti come nel resto del Paese.
In conclusione, se le previsioni saranno confermate, questo quadro atmosferico dovrebbe persistere anche durante il fine settimana. Tuttavia, per ulteriori dettagli sul meteo del prossimo weekend, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.