Il ritorno del caldo africano: previsioni meteo per l’Italia
Il mese di Luglio 2023 è stato caratterizzato da un caldo intenso che ha interessato gran parte del territorio italiano. Questo periodo di calore estremo, accompagnato da violenti temporali, ha segnato il meteo di questo mese estivo.
Il ritorno del caldo africano
Dopo un breve periodo di tregua, le previsioni meteo indicano il ritorno del caldo africano. Questo fenomeno, che ha caratterizzato le ultime decadi, non è un evento isolato, ma una presenza costante che si manifesta anche in altre stagioni.
Le zone più colpite
Le previsioni meteo indicano che le zone più colpite dal caldo potrebbero essere diverse rispetto al passato. La corrente calda subtropicale sembra destinata a spostarsi in una traiettoria sudovest-nordest, estendendosi dalla penisola iberica e dal Nordafrica verso il Nord Italia e l’Europa centrale.
Le temperature più alte al Nord
Se le previsioni meteo si confermeranno, le temperature più alte potrebbero interessare le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, mentre al Sud e nelle due isole maggiori le temperature potrebbero essere più miti. Questo fenomeno non è insolito, in passato è già capitato che il caldo si concentrasse maggiormente al Centro-Nord piuttosto che al Centro-Sud.
Le previsioni per la settimana di Ferragosto
Le previsioni meteo indicano che la situazione potrebbe cambiare nel corso della settimana di Ferragosto. La bolla d’aria calda dovrebbe estendersi a tutto il territorio italiano, portando temperature elevate in tutte le regioni.
Le previsioni per il Nord Italia
Secondo le previsioni meteo, il Nord Italia potrebbe essere la zona più colpita dal caldo africano. Le temperature potrebbero raggiungere livelli molto alti, superiori a quelli registrati nelle regioni del Centro-Sud.
Le previsioni per il Sud Italia
Al contrario, le previsioni meteo per il Sud Italia e le due isole maggiori indicano temperature più miti. Nonostante il caldo africano, le temperature potrebbero rimanere più basse rispetto a quelle del Nord Italia.
In conclusione, le previsioni meteo indicano il ritorno del caldo africano, con temperature molto alte soprattutto al Nord Italia. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare nel corso della settimana di Ferragosto, con l’estensione del caldo, ma più moderato, a tutto il territorio italiano.