Sicuramente non saranno d’accordo coloro i quale nel corso delle ultime ore hanno dovuto affrontare situazioni meteo climatiche di criticità. Perché ricordiamoci che le prime piogge localmente si sono tramutate in bombe d’acqua, capaci di far straripare corsi d’acqua con tutti gli annessi e connessi.
Eppure è appena all’inizio. Sì, il vero Autunno sta iniziando a palesarsi ma in modo graduale. Si tratta di perturbazioni atlantiche o meglio, si tratta di un flusso d’aria umida instabile che anche nei prossimi giorni porterà locali intense precipitazioni sui settori di ponente d’Italia.
Attenzione però, perché qui non si sta parlando di un vero e proprio affondo depressionario. Al momento nulla di tutto ciò, al momento normalissimi impulsi instabili o perturbati sospinti verso est dall’imponente depressione islandese. Diciamo un quadro meteo climatico tipico d’inizio Autunno.
Peccato che non siamo agli albori della stagione, peccato che siamo quasi al giro di boa stagionale e prima o poi avverrà la vera svolta. Prima o poi arriverà una seria incursione ciclonica, prima o poi avremo un affondo depressionario coi fiocchi, capace di strutturare potenti aree di bassa pressione proprio sui nostri mari.
Sarà allora che il tempo picchierà duro, sarà quello il momento in cui l’Autunno mostrerà tutta la propria potenza. Chissà che non ci si metta di mezzo anche il freddo, perché a quel punto la situazione potrebbe avere ulteriori complicazioni.
Non sappiamo quando accadrà, ma siamo convinti che nel mese di novembre ne vedremo delle belle. Siamo convinti che quello sarà un mese a cui prestare seriamente attenzione, per tutta una serie di motivi…