Siamo ormai immersi nel cuore dell’Autunno, con un clima che alterna periodi di pioggia a brevi intervalli di tregua. Una perturbazione sta attualmente abbandonando l’Italia, ma è seguita da correnti ancora umide e instabili. Il tempo rimarrà variabile e, nonostante ci saranno ampie schiarite durante il fine settimana, il clima sarà piuttosto mite.
Previsioni Meteo per l’inizio della settimana: nuove perturbazioni in arrivo dal Nord
Il flusso atlantico continuerà a essere attivo, sebbene meno incisivo, permettendo così una relativa pausa, favorevole a periodi di sole. Tuttavia, la persistenza di un flusso umido sud-occidentale porterà nuvole e qualche piovasco su alcuni settori del Nord e localmente sulle regioni centrali tirreniche. Non mancheranno le piogge, soprattutto domenica nel Settentrione.
Il panorama meteorologico cambierà nuovamente all’inizio della settimana, con l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica. Il maltempo di lunedì e martedì colpirà duramente il Nord e parte delle regioni centrali, mentre il resto dell’Italia sperimentarà un temporaneo aumento delle temperature dovuto all’arrivo di correnti calde dal Nord Africa.
Rischio di nubifragi al Nord
Il pericolo di nubifragi interesserà il Nord, in particolare la Liguria, l’Alta Toscana e le aree a nord del Po, dove il rischio di allagamenti sarà elevato. Il maltempo dovrebbe attenuarsi nella seconda parte di martedì 31, preludio di un miglioramento per la giornata di Ognissanti, con prevalenza di sole in tutto il Paese. Le regioni del Sud saranno solo marginalmente interessate da questo maltempo.
Dettagli delle previsioni meteo
Sabato 28 Ottobre: ci saranno alternanze di schiarite e nuvolosità irregolare, più compatta tra Friuli, Liguria e versanti tirrenici con qualche piovasco isolato. Rovesci più probabili verso sera sulla Liguria orientale. Tempo più soleggiato altrove. I venti saranno generalmente occidentali moderati o tesi.
Domenica 29 Ottobre: qualche pioggia in più al Nord, su aree alpine, prealpine, Liguria, tratti settentrionali di Lombardia e Triveneto. Locali precipitazioni anche sull’Alta Toscana.
Lunedì 30 Ottobre: peggiora al Nord e sull’Alta Toscana, con precipitazioni in intensificazione.
Ulteriori tendenze meteo
Il nuovo fronte sarà preceduto da correnti più calde sciroccali che porteranno un rialzo termico al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Per Halloween continuerà il maltempo al Centro-Nord, con miglioramento ovunque nella giornata del 1° Novembre.