Il clima autunnale sta progressivamente lasciando il posto a condizioni meteo più invernali, segnando un anticipo della stagione fredda piuttosto notevole. Questo potrebbe significare un periodo più freddo del solito, un fenomeno che non si verificava da diverso tempo. Quest’anno, l’inverno potrebbe arrivare prima del previsto, a causa di una potente depressione fredda proveniente direttamente dall’Artico, che potrebbe portare condizioni meteo decisamente invernali in molte regioni italiane, come vedremo a breve.
Il vortice polare in crisi
Il responsabile di questo anticipo invernale
Il principale artefice di questo anticipo invernale potrebbe essere un improvviso indebolimento del vortice polare, quella vasta area di bassa pressione situata sul Polo Nord che influisce sulle condizioni invernali dell’emisfero boreale. Da qui, dal Polo Nord, partono le correnti fredde che possono raggiungere le latitudini più basse, portando un peggioramento del tempo e nevicate anche a quote basse.
La prossima settimana ci aspetta il freddo?
Questo indebolimento del vortice polare potrebbe verificarsi nella prossima settimana, dando origine alla prima ondata di freddo della stagione. L’Anticiclone delle Azzorre si sposterà rapidamente verso la Groenlandia e l’Islanda, bloccando le perturbazioni atlantiche e favorendo contemporaneamente la discesa di masse d’aria artiche molto fredde verso l’Europa centro-orientale. Una parte di questa massa d’aria molto fredda potrebbe dirigersi verso l’Italia intorno al 24 e 25 novembre.
Dubbi sull’arrivo del freddo
Interruzioni del vortice polare previste
I principali centri di calcolo sembrano concordi nel prevedere questa interruzione del vortice polare, che genererebbe un’intensa ondata di freddo e gelo sull’Europa dell’est. Tuttavia, permangono delle incertezze riguardo al coinvolgimento diretto dell’Italia in questo ammasso freddo che si svilupperà ad est.
Possibile forte calo delle temperature
Se questa configurazione invernale dovesse concretizzarsi, potremmo assistere a un forte calo delle temperature in tutta Italia, in particolare sulle regioni adriatiche, dove la neve potrebbe raggiungere anche le zone collinari. Tutto ciò potrebbe verificarsi nel prossimo weekend, tra il 24 e il 26 novembre. Ovviamente, manca ancora del tempo e sarà necessario attendere aggiornamenti più chiari e affidabili.
In conclusione, l’autunno sta lentamente lasciando spazio a un inverno che si preannuncia più freddo del solito, con un possibile anticipo delle condizioni meteo tipicamente invernali. Tuttavia, rimangono delle incertezze riguardo all’effettivo arrivo di questa ondata di freddo, pertanto sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.