Un finale d’autunno all’insegna del freddo e dell’instabilità
Con poco più di dieci giorni rimanenti alla conclusione ufficiale dell’autunno meteorologico, sembra che la stagione stia per terminare con un prolungato periodo di instabilità e freddo, tipicamente invernale. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo prevedono una situazione molto dinamica per l’ultima decade di novembre, un fenomeno che non si osservava da anni.
Di recente, gli autunni si sono spesso caratterizzati per la loro stabilità, con una carenza di precipitazioni e un freddo non particolarmente intenso. Tuttavia, questo novembre sembra andare controcorrente rispetto agli anni passati, dato che abbiamo già dovuto affrontare diverse perturbazioni, piogge e periodi di freddo.
Il maltempo sta per tornare
Nei prossimi giorni, il maltempo tornerà a colpire il Mediterraneo, in particolare tra il 21 e il 23 novembre, a causa di una forte perturbazione proveniente dal Nord Atlantico che porterà piogge abbondanti sulle regioni del centro-sud. Nonostante ciò, non dovremmo aspettarci temperature particolarmente basse, poiché le correnti predominanti saranno quelle occidentali e meridionali.
Un’ondata di freddo intenso in arrivo?
La situazione potrebbe cambiare drasticamente nella seconda metà della settimana, in particolare nel weekend, con l’arrivo della prima ondata di freddo del periodo proveniente dall’Artico. A partire da mercoledì, il vortice polare situato sul Polo Nord inizierà a indebolirsi rapidamente, inviando impulsi di aria molto fredda sull’Europa centro-settentrionale, parte della quale potrebbe raggiungere anche l’Italia a partire dal prossimo fine settimana.
Secondo le simulazioni modellistiche più recenti, il freddo potrebbe estendersi al Nord e alle regioni centrali tra sabato 25 e domenica 26, e c’è la possibilità che nei giorni successivi il freddo e il maltempo possano coinvolgere gran parte dell’Italia, portando anche le prime nevicate a quote piuttosto basse per il periodo.
Quindi, nel finale di novembre potremmo assistere a un vero e proprio assaggio d’inverno, con freddo intenso e le prime nevicate a quote piuttosto basse, anche fino in pianura in diverse aree del centro e del Nord. È importante sottolineare che manca ancora del tempo a questa ipotetica ondata di freddo, pertanto sarà necessario attendere con pazienza aggiornamenti meteo più affidabili nei prossimi giorni.